La Nuova Sardegna

Olbia

Molo Brin, mondiale al via in mare 141 moto d’acqua

di Dario Budroni
Molo Brin, mondiale al via in mare 141 moto d’acqua

Da oggi a domenica lo spettacolo dell’aquabike. Il paddock davanti al municipio Il Comune ha investito 150mila euro. Il sindaco Nizzi: «Ci darà grande visibilità» 

01 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Fare due passi al molo Brin è come fare un piccolo viaggio nel mondo. Da una parte c’è un meccanico di Abu Dhabi armato di bulloni e chiavi inglesi, dall’altra un pilota francese che mette a punto la sua moto, poco più in là un campione argentino che regola l’altezza del suo manubrio. Il mondiale di aquabike ha invaso il lungomare davanti al municipio. Tra i moli Brin e Bosazza è stato tirato su un gigantesco paddock che potrà essere visitato da chiunque. E tutto questo in vista delle prove e delle gare che trasformeranno il mare davanti al centro storico in uno spettacolare circuito per moto d’acqua. Lo show comincerà questa mattina e proseguirà spedito fino a domenica sera. La tappa del campionato mondiale di aquabike, trascinata a Olbia per colmare il vuoto lasciato dal rally, è stata fortemente voluta dal Comune, che alla fine ha investito 150mila euro. In cabina di regia la H2O Racing e l’Aquabike Olbia, insieme a Uim e Fim. In tutto sono sbarcati 141 piloti di 32 nazionalità diverse e uno staff composto da circa 200 persone.

Olbia in vetrina. Per il Comune l’aquabike rappresenta una ghiotta occasione. «Accogliamo con entusiasmo il campionato mondiale di aquabike – commenta il sindaco Settimo Nizzi, che in questi mesi ha lavorato all’evento insieme all’assessore al Turismo Marco Balata –. Si tratta di una manifestazione che porterà grandi benefici al nostro territorio in termini di sviluppo e di promozione dell’immagine turistica. Speriamo che sia la prima tappa di una lunga serie». Soddisfatto anche Massimo Deiana, presidente dell’Autorità di sistema portuale della Sardegna. «Spesso in Italia i tempi della burocrazia non riescono a seguire i tempi dello show business – commenta Deiana –. Ma stavolta c’è stato un grande gioco di squadra e, in neanche un mese e mezzo, siamo riusciti a permettere un evento di questo livello».

Il programma. In scena il campionato mondiale di Gp1, ma anche quelli di Gp2, Gp3 e Gp4. Quattro le categorie: Runabout, Ski, Ski ladies e Freestyle. Si comincerà oggi alle 8.30 con il briefing, mentre dalle 9.30 alle 14 le prove libere. Dalle 14 alle 16 le pre–qualificazioni e dalle 16 alle 20.30 la pole position. Domani le gare dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, più una prova in notturna dalle 20.30 alle 22. Infine domenica, con uno spettacolo che comincerà alle 9.30 e terminerà alle 19.30 con la cerimonia di premiazione.

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative