La Nuova Sardegna

Olbia

In trenino e in battello alla scoperta del territorio

di Sebastiano Depperu
In trenino e in battello alla scoperta del territorio

In viaggio da Palau a Tempio con varie tappe tra natura, archeologia e tradizioni Nel programma pomeridiano anche un’escursione sul Liscia a bordo del Pollux

02 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PALAU. Dalla Costa all'interno per scoprire i tesori dell'Alta Gallura. Si può fare a bordo del trenino verde e respirare aria d'altri tempi con il percorso da Palau a Tempio. Una gita unica dove il verde incontra l'azzurro del cielo e del lago del Liscia. Se, poi, si unisce anche l'escursione in battello sul bacino artificiale gallurese si sembra di tornare in dietro nel tempo o di fare una capatina tra le acque del Mississippi. Una giornata che unisce natura, archeologia e tradizioni e che tocca Luras e Tempio. Alle 9, si parte da Palau marina con il trenino verde in direzione Tempio, dove si arriva attorno alle 12.30, con una tappa ad Arzachena (alle 10). Nel capoluogo dell'Alta Gallura si potrà fare una degustazione di prodotti tipici locali (salumi, fior di prosciutto crudo, formaggio pecorino, ricotta salata, formaggio arrosto, torta salata fantasia, un bicchiere di vino, dolce tipico della casa, assaggio liquore, pane e acqua), per poi andare al Nuraghe Majori. Il viaggio continua in direzione degli olivastri millenari di Luras che si trovano nella valle del Karana. Uno di essi, il più grande, ha circa 4mila anni di vita ed è stato dichiarato monumento naturale. Un altro esemplare, invece, poco distante, sfiora i 2500 anni. Attorno alle 16.15, si può navigare il lago del Liscia con il battello Pollux. Da lì, si risale sul trenino verde e si parte in direzione Palau - dove si arriverà attorno alle ore 19.15 -, con sosta ad Arzachena (18.15). Sarà ancora un'estate di fusione tra verde e azzurro. L'escursione si potrà fare, infatti, fino a metà del mese di settembre. «E' stato proposto anche negli anni scorsi, questo giro - spiega Sandro Bandinu, l'amministratore unico della Società Navigazione dei Laghi che cura il servizio del battello - e ha riscosso tanto successo. Per l'estate 2018 abbiamo appena iniziato e abbiamo già un bel riscontro. L'obiettivo è quello di rendere fruibili, attraverso la navigazione, i siti presenti nel territorio. La gente apprezza perché così riesce a visitare l'entorterra in modo completo».

Era il 14 luglio del 2012 quando si fece il viaggio inaugurale del battello sul Liscia. E, per quell'anno, si organizzarono solo poche corse. Ma dal 2013, Bandinu ha messo a pieno regime l'imbarcazione sempre da fine giugno fino a metà settembre. Per informazione e/o prenotazioni sul pacchetto, si può scrivere a trenobattellopalau@gmail.com o recarsi al Ticket Point di Palau o telefonare a 334.254303-392.9782326.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative