La Nuova Sardegna

Olbia

CALANGIANUS 

Eventi estivi, ecco tutti i protagonisti

Eventi estivi, ecco tutti i protagonisti

Sempre in primo piano la banda musicale Columbano e i gruppi folk

2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Nelle sagre che caratterizzano il mese di luglio, non c’è solo da evidenziare le fatiche dei volontari, la vivace e numerosa partecipazione dei turisti. Ci sono anche le belle presenze di tre realtà , circa 120-140 persone, che dicono bene quanto grande sia il dinamismo di certe associazioni di casa nostra.

A partire dalla ultrasecolare banda musicale “M. Columbano”, al gruppo folk Lu Rizzatu caragnanesu, a la Mascara gaddhuresa . Sì, nella sfilata ci sono gruppi folk di spessore del centro Sardegna ma i “calangianesi” sono il chiaro segno della vivacità di un paese che forse a volte non considera la ricchezza delle realtà che ha al suo interno e che soprattutto i più giovani dimenticano.

L’ apertura della Sagra del bovino è stata affidata alla banda musicale con un concerto partecipato nell’auditorium, diretto dal maestro Giovanni Scano. L’associazione più antica del paese non vuole caratterizzarsi solo per le esecuzioni esibite nella festa paesana ma punta a qualificarsi per le esecuzioni che spaziano nei vari stili musicali: dai pezzi classici per banda ad arrangiamenti trascinanti di canzoni moderne. Poi ecco il gruppo folk “Lu Rizzatu”, con il suo incedere in modo elegante e composto esaltando le figure e i costumi ritrovati. Davvero coinvolgenti, i ballerini, quando si esibiscono fra gli applausi con i loro balli, scottis in primis. Infine le varie figure della Maschera gaddhuresa, il gruppo di antiche maschere tradizionali galluresi, carnevalesche grottesche, magiche, rituali e zoomorfe. Intorno a loro tante le domande dei curiosi e infinite le immagini che la tecnologia di oggi invia dappertutto.

«C’è solo da ringraziare queste belle realtà -dice Giani Inzaina ,il presidente degli amichi di la graiglia”- Con loro, la fatica di oggi delle sagre si collega alla nostra storia». (p.z.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il provvedimento

Abusi edilizi e scarichi irregolari: chiuso il ristorante “Sapore di mare”, ex Chicca Piperita

di Argentino Tellini
Le nostre iniziative