La Nuova Sardegna

Olbia

Capodanno, non solo Måneskin nel centro storico 4 giorni di festa

di Dario Budroni
Capodanno, non solo Måneskin nel centro storico 4 giorni di festa

In piazza Mercato l’holi color e Dj Jad degli Articolo 31. Al museo uno spettacolo tra danza e cultura Il Comune spende 398mila euro. Balata: «Sarà un grande evento, così promuoviamo la città turistica»

04 dicembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. I Måneskin prima di tutto. Ma anche Dj Jad, fuochi d’artificio sul mare, truppe di ballerine e addirittura un holi color sotto la tettoia di piazza Mercato. Il Comune ha confezionato un pacchetto di eventi particolarmente ricco. Per salutare la fine del 2018 e l’inizio del 2019 il centro storico diventerà l’epicentro di quattro giorni di pura festa. L’evento clou sarà naturalmente il concertone di Capodanno al molo Brin, con i Måneskin che avranno il compito di trascinare la città nel nuovo anno. Si attendono decine di migliaia di persone, visto che la band romana, da mesi in cima alle classifiche, vanta un seguito talmente importante da avere centrato il sold out per tutte le prossime date live. «Abbiamo scelto un programma che crediamo possa essere interessante non soltanto per i nostri concittadini, ma anche per i turisti ospitati nel nostro territorio e nelle diverse località dell’isola – afferma soddisfatto l’assessore al Turismo Marco Balata, che ha lavorato in prima persona alla programmazione degli eventi –. La nostra amministrazione ha voluto dar vita a quello che certamente costituirà uno degli eventi artistici più importanti e coinvolgenti dell’intero panorama turistico invernale della Sardegna, in grado di poter contribuire a promuovere l’immagine turistica di Olbia e dell’intero territorio gallurese, oltre che garantire sicure ricadute economiche sul tessuto socio economico locale». Per l’intero pacchetto di quattro giorni la giunta Nizzi spenderà 398mila euro.

29 dicembre. I giorni di festa prenderanno il via sabato 29 al museo archeologico. Qui andrà in scena la performance di teatro danza dal titolo «Iconografie in evoluzione» della compagnia Centro danza Body Control. Attraverso il linguaggio della danza moderna e contemporanea sarà raccontato lo sviluppo culturale e intellettuale della Sardegna. Non a caso lo spettacolo si svolgerà all’interno del museo, visto che prenderà spunto dai reperti archeologici esposti. Sempre il 29 la rappresentazione «Etnic – Un donu de s’arte sarda» e l’esibizione dell’orchestra Benas, che animeranno il centro con coreografie in grado di coinvolgere il pubblico.

30 dicembre. C’è poi grande attesa per l’evento di domenica 30. In piazza Mercato in programma l’holi color e il dj-set di Dj Jad, che è il fondatore e storico componente degli Articolo 31 insieme a J-Ax.

31 dicembre. La serata dell’ultimo dell’anno sarà la più importante in assoluto. I Måneskin saliranno sul palco che sarà montato al molo Brin. Allo scoccare della mezzanotte un tripudio di botti, luci e colori. A occuparsi dello spettacolo pirotecnico sarà infatti la società Parente Fireworks, che produce fuochi d’artificio da più di 110 anni e che ha realizzato spettacoli pirotecnici di grandi dimensioni in 30 paesi del mondo prendendo parte a tre cerimonie di giochi olimpici. Dopo il concerto, i fuochi e i brindisi, la notte andrà avanti con lo spettacolo «Vida loca», con dj e ballerine.

1 gennaio. La festa proseguirà il primo gennaio. Al molo Bosazza saranno allestite le giostre, si potrà ascoltare musica dal vivo e si potranno anche assaggiare i sapori tipici di Olbia.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative