La Nuova Sardegna

Olbia

Mater Olbia, si parte con le prime visite

Stefania Puorro
Uno degli ambulatori del Mater (foto gavino sanna)
Uno degli ambulatori del Mater (foto gavino sanna)

Decolla l'ospedale targato Qatar-Gemelli: attivate 60 prestazioni ambulatoriali, già 400 richieste al giorno

12 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Cinque mesi di lavoro per arrivare al grande giorno. Un’accelerata decisiva che la Fondazione Gemelli ha dato per aprire il Mater Olbia nel rispetto dei tempi annunciati. E oggi si parte. Alle 10,30 entreranno i primi pazienti che hanno prenotato visite e prestazioni ambulatoriali. Poi l’ospedale d’eccellenza intensificherà la sua attività giorno dopo giorno, sino a mettere in funzione tutti i reparti (fine marzo) con 248 posti letto: 202 convenzionati con il Sistema sanitario nazionale e 46 privati.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.17555784:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2018/12/12/fotogalleria/il-mater-olbia-apre-i-battenti-ecco-le-immagini-prima-dell-avvio-dell-attivita-1.17555784]]

“La Nuova” è riuscita a entrare al Mater già ieri, verso mezzogiorno, scoprendo tutta l’area ambulatoriale che da stamattina sarà aperta al pubblico. In una grande sala riunioni del primo piano, si sono ritrovati i vertici del Mater, per curare gli ultimi dettagli. C’erano il direttore generale Maurizio Guizzardi, il vice direttore generale Carlo Maria Cellucci, il direttore sanitario Marcello Acciaro.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.17556162:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/viaggio-all-interno-del-mater-olbia-che-ha-iniziato-oggi-la-sua-attivita/103334/103793]]

E sono stati proprio loro, alla vigilia dell’apertura, a raccontare che cosa avverrà in questa prima giornata e che cosa accadrà nei prossimi mesi. Niente inaugurazione, però. Loro non lo hanno detto, ma visto che i precedenti tagli di nastro (anche con l’ex premier Renzi) non sono andati a buon fine, è stata scelta un’apertura soft. «Semmai _ hanno detto _, quando l’ospedale avrà tutti i reparti in funzione, si potrà pensare a una vera e propria cerimonia inaugurale».

Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative