La Nuova Sardegna

Olbia

Via Imperia, al via la rivoluzione-sicurezza

Via Imperia, al via la rivoluzione-sicurezza

Due nuove rotatorie, carreggiate più larghe e alberi meno alti. Sì della giunta al progetto di fattibilità

12 aprile 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. È una delle strade più problematiche della città, tra carreggiate strette, asfalto disastrato e incroci piuttosto pericolosi. Via Imperia non rappresenta il massimo della sicurezza e così il Comune adesso decide di intervenire. La giunta Nizzi ha appena approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per cambiare volto alla strada più importante di zona Bandinu. Serviranno 605mila euro per trasformare via Imperia in un posto più funzionale e sicuro. In programma ci sono il totale rifacimento delle aiuole tra i due sensi di marcia e la realizzazione di due rotatorie, più la sistemazione di quella già esistente. «Adesso prepareremo il progetto esecutivo e poi partirà la gara d’appalto. Sarà un intervento molto importante» afferma l’assessore ai Lavori pubblici Gian Piero Palitta.

La nuova strada. Le due carreggiate di via Imperia sono al momento troppo strette e le aree di sosta ai lati della strada risultano non essere a norma di legge. «Via Imperia non è sicura e negli anni si sono purtroppo verificati diversi incidenti - spiega l’assessore Gian Piero Palitta -. Quindi abbiamo programmato una serie di interventi. Per esempio le aiuole tra le due carreggiate saranno demolite e ricostruite con l’obiettivo di far guadagnare spazio al transito delle auto. Poi saranno sostituite le attuali essenze con altre più adeguate. Gli alberi presenti oggi sono troppo alti e interferiscono con l’illuminazione pubblica, che sarà comunque rinnovata».

Tre rotatorie. In via Imperia sarà rivoluzionato l’intero sistema delle intersezioni stradali. Le rotatorie saranno in tutto tre. Per prima cosa sarà sistemata l’unica già presente, cioè quella all’incrocio con via Vicenza, di fronte all’edicola e alla farmacia. Poi sarà realizzata una seconda rotatoria a metà via, all’intersezione con via Monferrato, un incrocio più volte teatro di incidenti stradali. Infine una terza rotatoria nella parte più bassa di via Imperia, di fronte al locale all’aperto TiuGhi e alle case popolari. In questo punto il Comune aprirà una nuova via che al momento è soltanto pedonale e che in futuro collegherà via Grazia Deledda con via Imperia. «Elimineremo anche tutti gli attraversamenti a raso e gli automobilisti utilizzeranno solo le 3 rotatorie – aggiunge Palitta -. Insomma, grazie a questi interventi via Imperia diventerà molto più sicura. Abbiamo lavorato molto su questo progetto che farà bene non solo al quartiere ma a tutta la città». (d.b.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative