La Nuova Sardegna

Olbia

BERCHIDDA, FIRMATO IL DECRETO 

“Sa Rocca Manna Supràppare” diventa monumento naturale

“Sa Rocca Manna Supràppare” diventa monumento naturale

BERCHIDDA. Un riconoscimento importante arriva a Berchidda. Sa "Rocca manna supràppare" sarà monumento naturale. Ieri, in municipio, è stato firmato il decreto per l’istituzione del monumento...

22 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. Un riconoscimento importante arriva a Berchidda. Sa "Rocca manna supràppare" sarà monumento naturale. Ieri, in municipio, è stato firmato il decreto per l’istituzione del monumento naturale “Arco e Punta Sa Berrita-Supràppare”, sito geologico costituito da due unità nel massiccio del Monte Limbara: un 'Arco' di roccia e la punta ‘Sa Berrita’, nota anche come ‘Rocca manna Supràppare’.

L’istituzione del monumento naturale (arrivato con la firma del sindaco Andrea Nieddu e dell’assessore regionale all’Ambiente Gianni Lampis vieta, per conservare e valorizzare il bene, qualsiasi intervento che possa manomettere, alterare, trasformare l’aspetto o i valori estetici e paesaggistici, vietando l’apertura di nuovi sentieri e scavi (se non appositamente autorizzati dalla Regione), la sottrazione e il prelievo di rocce e minerali, l’inserimento di installazioni permanenti artificiali, se non quelle per le attività connesse alla conservazione, alla tutela e ad una compatibile fruizione del sito. Al Comune di Berchidda è stata, dunque, affidata la conservazione e la valorizzazione del monumento naturale, compresa la realizzazione di tabelle segnaletiche. «Si tratta di un monumento naturale con un importante valore scientifico e ambientale - ha spiegato Lampis -. L’equilibrio del blocco di roccia e la rarità di un arco di granito danno valore al patrimonio paesaggistico, che può rappresentare une risorsa per la promozione turistica nel territorio di Berchidda. Anche l’ambiente deve diventare uno strumento per la crescita e lo sviluppo economico dei singoli territori, dell’intera Sardegna. Dobbiamo affrontare questa sfida culturale che può dar vita ad opportunità occupazionali». (s.d.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative