La Nuova Sardegna

Olbia

Protezione civile, una nuova riunione

Protezione civile, una nuova riunione

Luras, vicina la nascita del nucleo: stasera in municipio incontro con i volontari

23 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





LURAS. Va avanti il percorso per creare il nucleo di protezione civile a Luras. Questa sera c’è la seconda riunione, alle 19, nella sala consiliare. «Incontriamo un gruppo nascente di volontariato di protezione civile - spiega il sindaco Marisa Careddu -; anche di questo, lunedì scorso, si è parlato a Sassari nella riunione con la protezione civile: solo con la partecipazione dei cittadini, in un discorso comune, si può attuare un grande progetto di conoscenza del territorio, prevenzione e gestione delle emergenze».

Luras, dunque, era presente a Sassari per dar forza all’appello dei sindaci, primi responsabili della Protezione Civile, per le allerte alluvioni, incendi, neve, frane; spesso senza mezzi e risorse per poter retribuire gli addetti al Coc in ogni allerta. Per questo sono state chieste risorse.

«Al Coc siamo sempre grati - aggiunge il primo cittadino - sono persone che, appena viene diramata allerta rossa o arancione, passano giorni e notti, tra terreni incendiati, per le strade a spargere sale, a monitorare i fiumi. Perché da noi il Centro Operativo di Controllo non è solo una formalità. A Luras funziona. E bene». A ogni emergenza si applica il Piano di Protezione Civile: Luras ce l’ha (ed è approvato dalla Prefettura) mentre nell’isola sono almeno 50 i comuni che ne sono sprovvisti. «Da sindaco donna e come tale con più oggettive difficoltà rispetto a un uomo - chiude la Careddu - mi sono sempre sentita rassicurata e protetta, pur nella grande preoccupazione che l’allerta crea e che ci rende responsabili di danni a cose e a persone. Un grazie al geometra Franco Tamponi, a Giovanni Pischedda, al vigile Antonello Addis che vanno retribuiti per le notti e i giorni che durante le allerte trascorrono per salvaguardare la nostra sicurezza. Grazie al vicesindaco Mauro Azzena, garante delle presenza amministrativa spesso al mio posto». (s.d.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative