La Nuova Sardegna

Olbia

Per imbrogli e truffe ai danni di anziani è sempre emergenza

Per imbrogli e truffe ai danni di anziani è sempre emergenza

Domani tavola rotonda dello Spi Cgil al museo archeologico Previsti altri incontri su bullismo, legalità e immigrazione

24 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Truffe, violenza sulle donne, immigrazione. Ma anche alimentazione, bullismo e legalità.

Su questi temi, lo Spi Cgil di Olbia Tempio ha organizzato una serie di incontri rivolti agli anziani. A illustrarli è la segretaria generale dei pensionati galluresi, Giovanna Spissu, che parte dall’appuntamento in programma domani mattina dalle 9.30 (ha collaborato anche l’Auser Filo d’Argento) al museo archeologico. E’ in programma una tavola rotonda dal titolo “Non ci casco” e alcuni esperti daranno una serie di consigli per evitare truffe e raggiri. In cattedra, oltre allo Spi Cgil, saliranno funzionari della Questura, il sindacato dei finanzieri e le istituzioni locali.

Il successivo appuntamento sarà invece dedicato all’alimentazione e si svolgerà ad Arzachena (il 28 novembre). «Essere consapevoli di che cosa e di come si deve mangiare è un tema che riguarda anche i pensionati e il loro benessere - spiega la segretaria dello Spi Gallura : la location sarà l’istituto alberghiero e la partecipazione degli studenti sarà determinante. Poi ci si sposterà a Monti e qui si parlerà della non autosufficienza. Problema che tocca da vicino gli anziani e le loro famiglie. Discuteremo su come affrontare questa malattia, verranno illustrati gli strumenti legislativi a disposizione e parleremo anche di ciò che ancora servirebbe. Un altro tema che affronteremo sarà quello dell’immigrazione e metteremo l’accento non solo sull’accoglienza ma sull’importanza dell’integrazione. Infine, chiuderemo questo ciclo di incontri su altri argomenti forti che ci stanno molto a cuore: bullismo, legalità, violenza sulle donne. Ne parleremo nelle scuole, perché siamo fermamente convinti che si debba partire dai più giovani che attuare la svolta culturale».

Giovanna Spissu ricorda poi il lavoro quotidiano che si porta avanti nelle sedi dello Spi: «Ovvero: la tutela individuale dei propri scritti. Diamo loro tutta l’assistenza necessaria per le pensioni, le dichiarazioni dei redditi, il modello Isee e altro ancora. Senza dimenticare che ci occupiamo anche di contrattazione sociale: per questo motivo, unitariamente a Fnp e Uil, abbiamo già avviato una serie di incotri con le amministrazioni comunali di Tempio e La Maddalena e siamo in attesa di sottoscrivere degli accordi che vengano incontro alle nostre richieste. Nello stesso tempo, aspettiamo la convocazione da parte di altri comuni». (s.p.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative