La Nuova Sardegna

Olbia

Loiri, ad agosto 2019 7 tonnellate in meno di plastica

Loiri, ad agosto 2019 7 tonnellate in meno di plastica

Buon risultato dell’ordinanza comunale contro l'usa e getta in spiaggia. Differenziata al 72 per cento. Ma il sindaco Lai: «Si deve fare di più»

27 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





LOIRI PORTO SAN PAOLO. La bontà dell’ordinanza anti-plastica si misura in tonnellate. Ad agosto, picco della stagionalità in termini di presenze, nei cestini comunali sono finite sette tonnellate di plastica in meno. Merito del divieto stabilito dal sindaco Francesco Lai di utilizzare materiali monouso in spiaggia. Ma anche dei proprietari di chioschi che con acqua alla spina, borracce, piatti e posate compostabili hanno dato un bel contributo. L’ambiente ringrazia.

Ma la svolta green si vede anche nei numeri dell’indifferenziata. Sempre ad agosto hanno preso la strada della discarica 24 tonnellate in meno di rifiuti non differenziati. Passando da 175 dell’estate 2018 a 141. L’ordinanza anti-plastica era entrata in vigore dal primo luglio, ma la campagna di sensibilizzazione ha avuto bisogno di un mese prima di fissarsi nella testa dei bagnanti. In generale a oggi i dati della differenziata a Loiri Porto San Paolo sono in crescita. Una media del 72% con picchi da gonfiare il petto. A settembre si è toccato il 75%, a marzo il 74.Nel 2018 la percentuale era inchiodata al 68. Se è vero che la natura sorride per l’impegno dei cittadini, sono felici anche le casse comunali.

«Minori tonnellate di indifferenziata in discarica significano minori costi per il Comune – spiega il sindaco Lai –. Il risultato di agosto, con la riduzione della plastica di sette tonnellate ci fa capire che siamo sulla strada giusta. Come anche l’aumento generale della percentuale differenziata, il cui merito va come sempre ai nostri concittadini che con attenzione separano i rifiuti. Ma ancora non basta, si deve e si può fare di più. Paesi turistici come il nostro non si possono accontentare di queste percentuali. Dobbiamo informare di più i vacanzieri, fare più controlli, aumentare i punti di raccolta ed evitare la formazione delle discariche anche solo per poche ore. I dipendenti della Multiservice la scorsa estate sono stati preziosi, intervenendo quotidianamente, su nostra segnalazione, per evitare situazioni di degrado. A novembre saremo alla fiera Ecomondo. Contiamo di trovare delle soluzioni che possano aiutare un territorio costiero come il nostro a migliorare il servizio di raccolta e a renderlo più puntuale». (se.lu.)
 

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative