La Nuova Sardegna

Olbia

Prima “Festa della birra” tra musica e gastronomia

di Angelo Mavuli
Prima “Festa della birra” tra musica e gastronomia

Per la città è un debutto. L’iniziativa è organizzata da ristoratori e commercianti Il palazzetto dello sport si anima da giovedì: tre giorni di grandi appuntamenti

27 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Da giovedì e per i successivi due giorni, verrà proposta anche in città, nel palazzetto dello Sport (accanto al campo sportivo Nino Manconi), la Festa della Birra, sulla falsa riga dell’ormai celeberrimo Oktoberfest di Monaco di Baviera. L’iniziativa porta la firma di un gruppo di operatori della ristorazione e del commercio. «L’evento - spiega un barista a nome di tutti i colleghi - si propone di far rivivere a Tempio, alla Gallura e, perché no, a tutta l’isola, la grande e famosa festa popolare di Monaco di Baviera, dove peraltro non è certamente raro incontrare tantissimi sardi. Ovviamente, non ci passa minimamente nella testa l’idea, almeno per questa prima edizione, di fare concorrenza all’Oktoberfest. Con la vanagloria di cui alcune volte veniamo accusati da qualcuno, però, siamo sicuri di riuscire e proporre qualcosa di divertente. Per lo meno, in questo senso stiamo lavorando alacremente. Provare per credere», conclude il barista che ricorda anche il tam tam che da qualche giorno martella la città: “Una festa per tutti, tutto in una festa!”

«Il programma - spiega poi con molto entusiasmo l’imprenditore -, per questa prima edizione dell’Oktoberfest di Tempio, realizzata anche con un famoso produttore di birra tedesca, prevede ovviamente tanta birra e numerosi piatti tipici del territorio bavarese, dagli stinchi di maiale al forno ai wurstel giganti con patatine e tante altre specialità. Animeranno la festa tantissimi gruppi live musica e disc jockey che allieteranno le tre giornate e diverse altre attrazioni fra cui l’immancabile “toro meccanico” sempre presente in questo genere di eventi”». L’inaugurazione è fissata per le 19 di giovedì 31 e la festa proseguirà ininterrottamente nelle giornate di venerdì e sabato. L’iniziativa viene commentata con molta attesa e curiosità dalla gente comune e soprattutto sui social. Dove, oltre agli immancabili sfottò provenienti dai cugini olbiesi e calangianesi, si trovano anche gruppi già costituiti che progettano il loro fine settimana sul ritmo dell’evento. Durante la tre giorni, oltre un servizio d’ordine interno che vigilerà sulla sicurezza di tutti, è presumibile anche un potenziamento esterno dei servizi di carabinieri e polizia che vigileranno sul rispetto delle regole delle leggi e del vivere civile.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative