La Nuova Sardegna

Olbia

Luci a led anche a Calangianus ma alcune zone restano al buio

Luci a led anche a Calangianus ma alcune zone restano al buio

CALANGIANUS. Da qualche settimana sono iniziati i lavori per il completamento del progetto Led che vedrà coperti tutti i punti luce del centro storico (Via Santa Maria in primis ) ancora non ben...

03 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Da qualche settimana sono iniziati i lavori per il completamento del progetto Led che vedrà coperti tutti i punti luce del centro storico (Via Santa Maria in primis ) ancora non ben illuminati e della periferia: da via Europa Unita alla rotatoria per Luras. Un progetto importante, avviato alcuni anni fa per soddisfare soprattutto le esigenze. Ma ci sono ancora zona che da decenni sono senza luce pubblica e l’appello a intervenire si fa pressante.

La riqualificazione degli impianti di illuminazione dell’intero paese con lampade a led era partita con un finanziamento di 730mila euro. A questi soldi si sono aggiunti altri 200mila euro fra risparmi, dirottamento di fondi (90mila) per l’illuminazione artistica di alcuni angoli del paese e nuovi introiti. I lavori sono cominciati dalla rotatoria del bivio per Luras e poi ci si è spostati in via Luras e via Europa Unita Fra poco dovranno essere sistemati i pali. «Un bel progetto, ma c’è qualche elemento criticabile – dicono alcuni cittadini che attende con pazienza da anni -: sorridiamo quando pensiamo che prima sono stati “avvantaggiati” anche i cinghiali, visto che è stata data precedenza al “Percorso vita”, nella ex ferrovia, utile davvero per coloro che vogliono fare una passeggiata salutare. Niente da dire, ma non è forse troppo aver lasciato senza luce le vie in cui transitano ogni sera le persone? Noi, nei mesi invernali, se non usiamo la macchina, la sera dobbiamo munirci di pile. Chiediamo, stavolta, celerità». (p.z.)

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative