La Nuova Sardegna

Olbia

il corso 

Aumentano i disturbi psichici nei giovani

OLBIA. Negli ultimi anni sono aumentati le richieste ai servizi di neuropsichiatria. Circa l’8 per cento di queste richieste arriva da popolazione giovanile. I disturbi neuro-psichici dell’infanzia e...

15 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Negli ultimi anni sono aumentati le richieste ai servizi di neuropsichiatria. Circa l’8 per cento di queste richieste arriva da popolazione giovanile. I disturbi neuro-psichici dell’infanzia e dell’adolescenza sono fenomeni sempre più frequenti, a volte diventano cronici e comunque richiedono interventi diagnostico-terapeutici multidisciplinari tempestivi e appropriati. Di questi temi si parlerà nel corso di formazione in programma oggi e domani nell’aula magna dell’ospedale “Giovanni Paolo II”.

Il corso, dal titolo “Identificazione precoce dei soggetti a rischio di disagio mentale e presa in carico sistemica, formazione formatori, percorso di rete”, è rivolto agli operatori del Dipartimento di salute mentale dell’Area nord della Ats Sardegna. I lavori inizieranno alle 8.30.

«Si nota un rapido cambiamento della tipologia degli utenti, della famiglia e dei loro bisogni - spiega Giovanna Maria Solinas, responsabile del Servizio di neuropsichiatria infantile e responsabile scientifico del corso -, pertanto risulta fondamentale il coinvolgimento attivo del nucleo familiare, ma anche delle istituzioni, come la scuola, dei pediatri e dei medici di medicina generale».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative