La Nuova Sardegna

Olbia

Il “pmi day” di confindustria  

Le imprese si raccontano ai giovani

Le imprese si raccontano ai giovani

Gli studenti del Mossa e del Deffenu hanno visitato due aziende

17 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Le imprese hanno spalancato le porte delle loro aziende per raccontare agli studenti come nasce un prodotto o un servizio. L’occasione è stata la decima edizione del “Pmi day nazionale”, al quale Confindustria centro nord Sardegna ha partecipato coinvolgendo cinque aziende del sistema Confindustria e altrettanti istituti di istruzione superiore dei territori di Sassari, Oristano ed Olbia. L’obiettivo è raccontare le imprese, il loro ruolo produttivo e sociale, mostrare come nasce un prodotto o un servizio, come un’idea si trasforma in progetto e la passione in risultato. Una giornata di confronto tra impresa e scuola. Nell’iniziativa sono state coinvolte aziende di diversi settori: turismo, servizi ambientali e informatici, e arredamento, e gli studenti degli istituti tecnici e dei licei.

All’Hotel Mistral 2 di Oristano, ad esempio, sono state ospitate tre classi del corso turistico dell’Istituto tecnico “Lorenzo Mossa”, di Olbia. Gli studenti hanno seguito il lavoro di una struttura ricettiva aperta tutto l’anno. Tre classi dell’Istituto tecnico commerciale per geometri “Attilio Deffenu” sono state ospitate, invece, negli opifici di Arredamenti doc srl, nella zona industriale di Olbia, dove si realizzano elementi di arredamento. «Questa manifestazione è un momento in cui i nostri imprenditori si aprono agli studenti, agli insegnanti e alle comunità locali per raccontare la storia delle loro imprese, la loro identità e come stanno cambiando in ogni parte del mondo – spiega Francesco Planetta, delegato della piccola industria di Confindustria centro nord Sardegna –. Le aziende sono il cuore pulsante dei territori e il “Pmi day” nasce proprio per trasmettere la passione ai giovani, i veri protagonisti delle imprese del futuro. Grazie a questa manifestazione trasmettiamo loro la nostra eredità: valori, idee, determinazione, sacrificio ma soprattutto cultura d’impresa. Le persone e la formazione devono rimanere al centro dell’agenda politica e sociale».

«Fare impresa richiede passione, impegno, dedizione, responsabilità e competenze – aggiunge Giuseppe Ruggiu, presidente di Confindustria centro nord Sardegna –. La manifestazione Pmi day è una splendida occasione per formare la cultura d’impresa, indispensabile soprattutto nei nostri territori dove l’impresa privata è a volte poco visibile ma basilare per lo sviluppo del tessuto socio economico locale. Dobbiamo assolutamente presentarla ai giovani studenti per stimolarli ad intraprendere il percorso bellissimo del fare impresa».



In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative