La Nuova Sardegna

Olbia

LUOGOSANTO 

Bovini da carne, si presenta il nuovo progetto

LUOGOSANTO. Venerdì, a Luogosanto, è previsto un incontro importante per il mondo dell'agricoltura e dell'allevamento (ma non solo). Ci sarà la presentazione del progetto “Bovino da carne, biologico,...

19 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





LUOGOSANTO. Venerdì, a Luogosanto, è previsto un incontro importante per il mondo dell'agricoltura e dell'allevamento (ma non solo). Ci sarà la presentazione del progetto “Bovino da carne, biologico, nato e allevato in Sardegna”, un progetto di collaborazione e di concomitanza di vari territori della Sardegna, in particolare Arborea e Gallura, con il coinvolgimento di 23 aziende primarie che porteranno al miglioramento della filiera produttiva al fine di valorizzare e commercializzare per la prima volta carne di bovino biologico nato e allevato in Sardegna. Il convegno si terrà, alle 15.30, all'auditorium comunale “Petru Alluttu” Dopo i saluti di Agostino Pirredda (sindaco di Luogosanto), Manuela Pintus (sindaco di Arborea), Nicola Muzzu (sindaco di Aggius e presidente dell'unione dei Comuni "Alta Gallura") partirà il convegno. Interverranno gli assessori regionali Gabriella Murgia (Agricoltura e Riforma pastorale), Andrea Biancareddu (Pubblica istruzione e sport), Quirico Sanna ( Enti locali).

A seguire sul tavolo dei relatori: Giovanni Sardo (presidente della cooperativa produttori Arborea) che presenterà la cooperativa; Pier Paolo Roggero dell'Università di Sassari, che relazionerà sul sistema foraggero; Antonio Varcasia, sempre dell'università di Sassari, che spiegherà il monitoraggio della parassitosi. Ci sarà anche spazio per interventi riservati all'organizzazione produttori Arborea carne, alla presentazione del progetto a cura di Tammaro Pasqualino, Pierluigi Bazzu e Marco Atzeni. Il finale è stato affidato a Pietro Cuccu che racconterà il progetto dal punto di vista degli allevatori. (s.d.)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative