La Nuova Sardegna

Olbia

Siniscola, entra nel vivo il Festival della scienza

di Mauro Piredda
Siniscola, entra nel vivo il Festival della scienza

Ieri l’inaugurazione, oggi e domani incontri, laboratori e corsi per gli studenti Tra gli argomenti in programma un focus speciale sulle dune di Capo Comino

19 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Proseguirà oggi e domani la tre giorni siniscolese del “FestivalScienza” arrivato alla sua dodicesima edizione. L’evento, ospitato dall’Istituto comprensivo n.1 di via Silvio Pellico, nelle parole della dirigente Antonella Piredda, rappresenta «un’importante occasione per far conoscere la scienza ai ragazzi delle scuole del territorio in modo semplice e accattivante, con una ricca varietà di linguaggi e attività. Gli studenti saranno protagonisti attivi della manifestazione attraverso la sperimentazione di laboratori innovativi sotto la guida di personale esperto e altamente qualificato». L’inaugurazione si è tenuta ieri pomeriggio, alla presenza delle autorità comunali, anticipata al mattino da una conferenza sulle invenzioni di Antonio Pacinotti, da un laboratorio spettacolo intitolato “L’orchestra di Einstein” e seguita dalla relazione dell’antropologo Bachisio Bandinu (“I ragazzi e la rete internet”) e dalla presentazione del libro “Ragazze con i numeri” con le autrici Vichi De Marchi e Roberta Fulci.

Ricco il programma anche oggi con altre due presentazioni del libro di De Marchi e Fulci (alle 9 e alle 11.30), con un laboratorio di robotica educativa curato dall’insegnante di matematica Giovanna Maria Maloccu (alle 9.30), con la conferenza dell’ingegnera Iolanda Mason sulle tecniche di memoria (alle 10.15 presso l’auditorium dell’Itcg Oggianu), con la conferenza sulla conservazione dei sistemi dunali curata dal geologo marino e sedimentologo Gianni De Falco (alle 17.15 presso l’Oggianu), con il dibattito “Le dune cassaforte delle spiagge” curato dal comandante della Guardia costiera Lorenzo Michieli (alle 17.15), con la lectio di Guido Pegna dell’ateneo cagliaritano sul confine fra il normale e il paranormale (alle 17.30 presso la sede Ute).

Le attività di laboratorio previste per oggi e domani avranno la durata di 60 minuti e si svolgeranno nelle aule del Comprensivo 1 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30. Conferenze anche domani, mercoledì 20.

«L’evento – conclude Piredda – costituirà un momento di crescita culturale per tutta la comunità in quanto durante la manifestazione si svolgeranno varie conferenze con scienziati di rilievo nazionale e internazionale, rappresentazioni teatrali, presentazioni di libri di divulgazione scientifica, tavole rotonde in cui si affronteranno problematiche complesse come l’inquinamento ambientale e il disagio giovanile». Alla realizzazione dell’iniziativa collaborano attivamente i docenti e gli studenti dell’istituto comprensivo 1 di Siniscola, con il coordinamento scientifico dalla professoressa Maria Becchere dell’associazione ScienzaSocietàScienza.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative