La Nuova Sardegna

Olbia

Parte la rassegna “BibliomOvie”

Siniscola, l’iniziativa cinematografica organizzata dall’associazione Movimenta

30 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. L’associazione culturale Movimenta (nata dall’idea di un gruppo di giovani, di risvegliare l'assopimento culturale che la zona vive da ormai diversi anni) e la biblioteca comunale di Siniscola entusiaste dell’ottimo consenso ricevuto nella prima edizione di dicembre 2018 e marzo 2019, proseguono con la rassegna cinematografica “BibliomOvie”.

Si tratta di una manifestazione che ha in programma cinque appuntamenti cinematografici che si svolgeranno ogni giovedì sera a partire dal 5 dicembre dalle 18 nei locali della biblioteca di Siniscola.

Il cineforum sarà dedicato a film che hanno riscosso il successo e l’approvazione di pubblico e critica. Si parte con A Star is Born, remake del film “È nata una stella”, targato Cooper-Lady Gaga, vincitore del premio Oscar, del Golden Globes e Bafta2019 come migliore colonna sonora e vincitore dei Critics Choice Award come migliore attrice; per poi proseguire con Lady Bird di Greta Gerwig, un’opera generazionale e universale capace di comunicare al di là delle barriere culturali, vincitore del Golden Globes come miglior film, migliore attrice e migliore sceneggiatura; fino ad arrivare a Bohemian Rhapsody di Bryan Singer, che ripercorre i primi quindici anni del gruppo rock dei Queen, dalla nascita della band nel 1970 fino al concerto Live Aid del 1985, vincitore del premio Oscar come migliore attore, miglior montaggio, miglior suono, miglior montaggio del suono, vincitore del Golden Globes come miglior film drammatico e miglior attore in un film drammatico.

Le proiezioni riprendono dopo la pausa natalizia il 23 gennaio con Sea Sorrow di Vanessa Redgrave.

La regista, con una generosità tutta materna, riporta l’immigrazione al centro della discussione pubblica (inter)nazionale. Questo ciclo di proiezioni terminerà con L’Uomo che comprò la luna di Paolo Zucca con sceneggiatura di Geppi Cucciari e Barbara Alberti, una commedia “etnica” dalla trama stralunata e surreale che contiene uguali parti di poesia e di farsa. L’ingresso è gratuito.

Sarà un’occasione di aggregazione sociale e culturale per tutti gli appassionati di cinema e letture. Una nuova occasione di sviluppo culturale per tutto il territorio.



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative