La Nuova Sardegna

Olbia

Arzachena, pronto il piano salvadune per la spiaggia di Mannena

di Walkiria Baldinelli
Arzachena, pronto il piano salvadune per la spiaggia di Mannena

Il delegato Occhioni: «Un lido identitario che dobbiamo preservare dall’erosione» 

09 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Intervento salvadune da 120mila euro sulla spiaggia di Mannena. È stata avviata la procedura negoziata per affidare il progetto tramite i cantieri comunali Lavoras, finanziati con fondi regionali. «Attraverso l’ufficio di collocamento saranno selezionati cinque operai e un tecnico – spiega il delegato all'Ambiente, Michele Occhioni –. Mannena è una delle spiagge identitarie di Arzachena, che va preservata dall'erosione. Così come gli altri lidi del territorio. L'amministrazione, come è stato sottolineato anche nel G20 delle spiagge, è in prima linea sul fronte della sostenibilità e della salvaguardia ambientale. Nel prossimo bilancio destineremo risorse per uno studio mirato sul fenomeno dell'erosione delle coste, finalizzato a una proposta di valutazione, da attuare in seguito, insieme all’Arpas».

Occhioni ricorda che tra i progetti verdi c’è già l'appalto triennale di pulizia delle spiagge libere. Prevede, tra l'altro, la realizzazione di servizi e camminamenti in legno su 25 litorali. «In questo contesto, si inserisce anche il piano di valorizzazione di Capriccioli – dice –, con il rifacimento di percorsi pedonali sterrati, facilitati ai disabili. Un ulteriore passo avanti in vista della trasformazione del promontorio in un'oasi naturalistica». L'intervento da 120mila euro a Mannena rientra nel più ampio progetto di oltre 686mila euro, finanziato dalla Regione, attraverso i cantieri comunali. Quasi la metà (330mila) riguardano opere del settore Ambiente e patrimonio, Lavori pubblici e manutenzioni.

«Più di 126mila sono destinati all'abbattimento delle barriere architettoniche – spiega l'assessore Fabio Fresi –, soprattutto lungo viale Costa Smeralda. Sulla strada molto trafficata che attraversa il centro di Arzachena sarà cancellato l'attuale percorso a ostacoli per i passanti. Ad esempio, saranno realizzate rampe idonee per chi deve muoversi in carrozzina e spingere passeggini lungo i marciapiedi». Circa 85mila euro saranno invece spesi per interventi di riqualificazione lungo le strade rurali. Non solo fondi regionali. «Il Comune investe un milione e mezzo di risorse proprie per realizzare il progetto strategico 2.0 per le manutenzioni straordinarie di strade e infrastrutture – annuncia Fresi -. È in atto una mappatura del territorio per il risanamento di diverse aree, come Manganedda. Una volta approvato dalla giunta, il progetto potrà essere bandito affinché il cantiere possa aprire entro Pasqua. Nel frattempo, l'amministrazione cercherà ulteriori risorse, anche regionali, per la manutenzioni di altre strade. Come per la circonvallazione, un'arteria di collegamento importante in Gallura».
 

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative