La Nuova Sardegna

Olbia

Lavori al potabilizzatore mezza Gallura senz’acqua

Lavori al potabilizzatore mezza Gallura senz’acqua

Chiusura a Porto San Paolo e frazioni di San Teodoro, cali di pressione altrove Interventi all’Agnata: Abbanoa annuncia l’interruzione per domani dalle 6 alle 21

10 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Cali di pressione e, in alcuni casi, rubinetti a secco domani in mezza Gallura. Per consentire l’esecuzione di nuovi interventi di efficientamento al potabilizzatore dell’Agnata sarà necessario sospendere l’erogazione dell’acqua in diversi comuni: Olbia, Loiri Porto San Paolo, Golfo Aranci, Telti, Monti, Padru, Arzachena, Palau, La Maddalena, Sant’Antonio di Gallura, Luogosanto e Aglientu.

I lavori. Nel dettaglio saranno installate nuove valvole di alimentazione e di intercettazione sulla condotta in ingresso che trasporta l’acqua grezza dall’invaso del Liscia all’impianto dell’Agnata. Le nuove strumentazioni consentiranno una più efficiente gestione del processo di trattamento e potabilizzazione delle acque.

Piano di azione. I lavori saranno eseguiti dalle 6 alle 21 con conseguente fermo dell’impianto. I tecnici di Abbanoa hanno approntato un piano che, tramite una serie di manovre in rete e rimodulazione delle scorte nei serbatoi, consentirà di limitare quanto possibile i disagi dell’erogazione nei centri abitati serviti dall’acquedotto Liscia che si approvvigiona proprio dal potabilizzatore dell’Agnata. Le uniche chiusure dell’erogazione sono previste dalle 9 alle 21 a Porto San Paolo e nelle frazioni in territorio di San Teodoro di Montepetrosu, Porto Coda Cavallo, Punta Molara, Cala Ginepro, Cala Girgolu, Nuragheddu, Lu Fraili, Lu Muvroneddu, Li Scopi e Li Mori.

In tutti gli altri centri potrebbero verificarsi cali di portata e pressione nel pomeriggio e in particolare nelle utenze ubicate a quote più elevate. Qualsiasi anomalia può essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.

I risultati. L’intervento rientra nel programma di efficientamento del potabilizzatore che Abbanoa sta portando avanti e che ha già consentito di attivare una nuova sezione di trattamento con nuovi sistemi di chiariflocculazione e filtrazione. La capacità di produzione dell’impianto è passata, infatti, dai precedenti 500 litri al secondo a ben 1200 litri al secondo. Un risultato che ha consentito nelle ultime tre stagioni estive di evitare restrizioni e far fronte all’aumento esponenziale dei consumi nel periodo estivo.



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative