La Nuova Sardegna

Olbia

Lula, cento presepi in gara nel segno della solidarietà

di Bernardo Asproni
Lula, cento presepi in gara nel segno della solidarietà

L’Avis promuove un concorso che unisce il tema della donazione al Natale Il legame con San Francesco, ideatore della sacra rappresentazione nel 1222

10 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





LULA. L'Avis di Lula-Onanì ha bandito il primo concorso a premi “Le vie del Presepe”, precisando «che non vuole essere solo una gara ma anche un modo originale di mettere in risalto questa bella tradizione così ricca di significati per tutti». Gli organizzatori rimarcano che, oltre a rappresentare una delle decorazioni del Natale più care rende “magico” l'evento e crea “una atmosfera di gioia e raccoglimento uniche”. Si tiene a sottolineare che il Presepe di Natale fa parte della tradizione e il richiamo a San Francesco non poteva mancare, è quasi d'obbligo a Lula, dove ogni anno ricorre il grande evento del poverello d'Assisi. E dunque il ricordo storico: «Il Presepe come lo conosciamo si deve a San Francesco d'Assisi, il quale volle far rivivere, in uno scenario naturale, la nascita di Gesù Bambino. L'idea del Presepe nacque nel Natale del 1222, quando San Francesco assistette alle funzioni per la nascita di Gesù a Betlemme. Francesco ne rimase talmente colpito che, tornato in Italia, chiese al Papa Onorio III di poter ripetere le celebrazioni per il Natale successivo».

Il Progetto dell'Avis di Lula e Onanì si propone, in particolare, due scopi: fornire una cornice armoniosa e gioiosa al paese in occasione delle feste natalizie e dell'arrivo del nuovo anno; favorire la crescita sociale, culturale e umanitaria del paese. In tal senso, si contempla evidentemente anche l'invito alla donazione del sangue. Il concorso, senza concorrere con una quota di iscrizione, è aperto a tutti, a livello individuale o di gruppo (associazioni, scuole, parrocchie e quant'altro). Le realizzazioni dei presepi dovranno essere concluse entro le ore 18 del 20 corrente mese per consentire in tempo reale le valutazioni.

Si sottolinea che, per realizzare il presepe, ogni gruppo o partecipante all'iniziativa dovrà disporre di materiali e strumenti propri e sarà libero di «adottare le tecniche preferite per dar foma a opere creative e originali». I presepi verranno valutati da una apposita giuria costituita da soci delle associazioni presenti a Lula e Onanì. Il giudizio sui presepi verterà su alcuni aspetti fondamentali: armoniosità, originalità e scenografia delle opere. Saranno premiati i primi tre classificati secondo il giudizio della giuria. La premiazione, «mediante un riconoscimento in denaro – concludono gli organizzatori – finalizzato all'acquisto di materiale utile per l'abbellimento della via dove ricade il presepe premiato», si terrà in data ancora da stabilire.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative