La Nuova Sardegna

Olbia

Scambio di esperienze tra gli studenti di Siniscola e di Budoni

di Mauro Piredda
Scambio di esperienze tra gli studenti di Siniscola e di Budoni

SINISCOLA. Venerdì mattina una sessantina di studenti delle terze medie di Budoni ha fatto visita ai ragazzi dell’istituto Agrario di San Narciso. L’incontro, il primo di una serie che rientra nelle...

10 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Venerdì mattina una sessantina di studenti delle terze medie di Budoni ha fatto visita ai ragazzi dell’istituto Agrario di San Narciso. L’incontro, il primo di una serie che rientra nelle giornate dell’orientamento e che interesserà i diversi istituti comprensivi della Baronia, è stato promosso dal corpo docente e dal personale tecnico della struttura facente parte dell’istituto di istruzione superiore Michelangelo Pira di Lupareddu. «Anche questa volta – spiega lo chef e tecnico di laboratorio Piercarlo Ferralis – i nostri ragazzi sono stati protagonisti di una bellissima esperienza. Ma il merito è anche del corpo docente che ha impresso una svolta nelle pratiche di orientamento per far conoscere le ricchezze della nostra scuola al territorio. Venerdì abbiamo iniziato con Budoni, ma poi proseguiremo con Orosei, Galtellì e tutta la Baronia, Siniscola compresa».

I ragazzi dell’Agrario sono stati divisi in gruppi per dare agli studenti di Budoni diverse informazioni sull’enologia, sulla potatura, sull’analisi terreno, sulla trasformazione delle olive da mensa, sulla produzione delle marmellate, sulle tecniche per le misurazioni nel laboratorio di chimica. Insieme, siniscolesi e budonesi hanno realizzato diverse confezioni di marmellata di pompìa che nei prossimi giorni, insieme con altre produzioni che coinvolgeranno altre scuole del territorio, saranno consegnate come dono natalizio agli anziani della casa di riposo di via De Gasperi. La crema di zucchine e le marmellata di cipolle tra le prossime produzioni programmate.

All'Agrario di Siniscola è presente un banco multifunzione Bm30 capace di produrre marmellate (ma non solo) attraverso procedimenti sottovuoto che impediscono l'ossidazione e la proliferazione della massa batterica.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative