La Nuova Sardegna

Olbia

Ecco il brand esclusivo per promuovere la città

di Giuseppe Pulina
Ecco il brand esclusivo per promuovere la città

Il marchio è stato presentato in Comune e prende ispirazione da piazza Faber  Addis: «In questo modo il nostro territorio diventerà ancora più attrattivo»

12 dicembre 2019
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TEMPIO. Un marchio, anzi un “city brand”, per promuovere con più efficacia una città e il suo territorio. D’ora in avanti lo avrà anche Tempio. E questo grazie ad un progetto dell’amministrazione che ha portato alla pubblicazione di un bando per appaltare l’ideazione e la produzione di un marchio esclusivo. Il brand prende ispirazione da piazza Faber, l’ex piazza Mercato diventata in questi ultimi anni uno dei luoghi più visitati della città. Il lavoro, frutto di un percorso partecipato di ricerca e condivisione guidato dall'Associazione Mu.S.E., vincitrice nel 2018 della gara inerente il piano di comunicazione e marketing triennale, è costato un anno di tempo. È stato condotto in stretta collaborazione con l'amministrazione comunale e ha coinvolto il Laboratorio di Rigenerazione Urbana e le associazione del territorio.

A curarne la realizzazione è stata Maristella Casula, responsabile della Società E.D.V. di Cagliari. Tra i più soddisfatti dell’opera portata a termine c’è il vicesindaco Gianni Addis. «Creare un brand unico, inteso nella sua accezione più ampia, ed estenderlo a tutti i servizi, opportunità e azioni, creando un'immagine univoca della città, punto strategico di posizionamento nel mercato, da spendere non solo sul mercato del turismo ma ad ogni livello di interazione della città, serve a comunicare l'identità più profonda, i valori, la propria vocazione. Un buon city brand può aiutare una città ad essere attrattiva» . Questo è stato il commento estremamente positivo di Addis durante la presentazione del brand svoltasi ieri nel salone comunale. Il delegato al Turismo, Anna Paola Aisoni, ha poi illustrato nel dettaglio l’iter progettuale, sottolineando come questo «sia uno de risultati più importanti raggiunti nel 2019, insieme al riconoscimento della bandiera arancione alla città da parte del Touring Club e al premio ApC 2019 per le aree di sosta dei camper». Il marchio racconta in forma stilizzata i tanti colori e la planimetria di piazza Faber, scelta come luogo simbolo dell’intera città. A illustrare più dettagliatamente il nuovo city brand ci ha pensato Maristella Casula che ha presentato gli elaborati tecnici. «Il marchio ideato per la città di Tempio - ha dichiarato -si ispira alla rappresentazione di un luogo di incontro, il più radicato, la piazza chiamata anche Agorà, il luogo simbolo della democrazia, il centro del potere religioso e commerciale. Il marchio scelto nasce dall'idea di valorizzare gli elementi urbanistici e non solo intrinsechi alla città, che continuano a essere il punto di ritrovo della gente e del saper fare con valore. Il brand rispecchia questi valori».

Tempio, Città di Pietra, Carnevale, Piazza Faber, De André, acqua e montagna: sono questi gli elementi che il marchio intende simbolicamente richiamare. L'amministrazione ne è convinta e il suo staff sta già lavorando al disciplinare che ne dovrà mettere a norma l’utilizzo.

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