La Nuova Sardegna

Olbia

CALANGIANUS 

Corso per enologi all’Ipia, c’è il sì alla proposta

Corso per enologi all’Ipia, c’è il sì alla proposta

CALANGIANUS. La Conferenza provinciale per il dimensionamento scolastico ha approvato all'unanimità anche la proposta del Comune di Calangianus di istituire, presso il locale l'Ipia il corso tecnico...

15 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. La Conferenza provinciale per il dimensionamento scolastico ha approvato all'unanimità anche la proposta del Comune di Calangianus di istituire, presso il locale l'Ipia il corso tecnico di Enologia e Viticoltura. Il sindaco Fabio Albieri ne ha dato notizia e allo stesso tempo ha ringraziato tutti i colleghi sindaci presenti per il sostegno dato alla sua richiesta ricordando però che «ora la palla passa alla Regione». Nel darne notizia sui social, ALbieri appare in un selfie con il sindaco di Santa Teresa Stefano Pisciottu e di Luogosanto Agostino Piredda. La proposta di richiedere l’istituzione di un corso per tecnici enologici e di viticultura, il sindaco Albieri l’aveva già caldeggiata più volte sia sollecitando in passato i responsabili dell’Ipia Nicolò Ferracciu, e pubblicamente più volte anche nei dibattiti al Wine Festival Vermentino San Leonardo, giunto alla 5^ edizione. Lo scorso agosto lo ha ribadito davanti agli assessori regionali Andrea Biancaredu e Giuseppe Fasolino. «E’ importante – dice il sindaco Albieri - che la scuola si apra alle esigenze del territorio. E poiché una delle nuove strade che si aprono è la viticultura (che ha registrato nell’ultimo decennio l’impianto di nuove vigne anche nell’Alta Gallura), c’è necessità di maestranze qualificate . Ci auguriamo che la nostra richiesta sia accolta e chi deve, in particolare a Cagliari, se ne faccia carico». (p.z.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative