La Nuova Sardegna

Olbia

Palau, travolto dal trattore 81enne finisce in ospedale

Palau, travolto dal trattore 81enne finisce in ospedale

Ciccheddu Mendola avrebbe dimenticato di inserire il freno del mezzo agricolo L’incidente è avvenuto in zona Lu Stazzareddu. L’anziano non è in pericolo di vita 

15 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PALAU. Si trova ricoverato all’ospedale di Olbia Francesco Mendola, noto Ciccheddu, palaese di 81 anni. L’uomo è caduto dal trattore in zona Stazzareddu, una traversa della strada rurale che porta a Monti Canu-San Giorgio, dove ha un appezzamento di terreno. Immediato l’intervento del 118. Mendola, vigile e cosciente al momento dell’arrivo dei soccorsi, è stato trasportato al Giovanni Paolo II in codice rosso.

L’incidente è avvenuto poco prima delle dieci di mattina. Mendola, una vita in campagna, secondo le prime ricostruzioni si stava trasferendo da un terreno all’altro a bordo del suo trattore. Dopo essere sceso dal mezzo per aprire il cancello di ingresso alla sua campagna, non avrebbe inserito il freno. Le vibrazioni del gigante meccanico in moto, insieme a una leggera pendenza del terreno, avrebbero spinto il trattore in direzione dell’anziano impegnato ad aprire il l cancello travolgendolo all’altezza delle gambe e del bacino. Le urla dell’uomo hanno fatto scattare la richiesta di aiuto. Sul posto è arrivata in pochi minuti l’ambulanza dei volontari del 118. I sanitari hanno trovato l’81enne riverso a terra, ma cosciente. Dopo aver verificato i parametri vitali, le sue condizioni generali di salute e aver ricostruito in modo sommario la dinamica dell’incidente, hanno caricato l’anziano sull’ambulanza. In codice rosso, quindi in condizioni gravi considerata anche l’età dell’uomo, hanno proceduto al trasferimento al Pronto soccorso di Olbia. Dopo una prima visita, i medici dell’ospedale Giovanni Paolo II hanno ricoverato l’uomo. Secondo le prime informazioni zio Ciccheddu Mendola non si trova in pericolo di vita, ma dovrà affrontare un percorso di recupero lungo almeno sei mesi. (se.lu.)



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative