La Nuova Sardegna

Olbia

Turismo e micro imprese bandi pronti in 13 Comuni

di Angelo Mavuli

Il Gal Alta Gallura-Gallura riparte con l’ingresso di Calangianus e Viddalba La Regione ha messo a disposizione dei privati un importo di 410mila euro  

28 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Il proseguo di una promettente e proficua attività di sostegno ai Comuni, alle associazioni o ai privati nell’ambito della Green & Blue Economy anche nel 2020 e l’ingresso nella compagine del Gal Alta Gallura-Gallura di due nuovi comuni, Calangianus e Viddalba, sono fra gli elementi qualificanti dell’ultimo incontro del Gal Alta Gallura-Gallura. La riunione, come da prassi, si è tenuta nei locali dell’Unione dei Comuni di via Cannas, presieduta dal presidente Nicola Muzzu, sindaco di Aggius che si è avvalso della collaborazione di Jeanne Francine Murgia, segretario e direttore dell’Unione e di altri funzionari dell’Ente.

Il Gal Alta Gallura-Gallura, composto ora da 13 Comuni (Aggius, Aglientu, Bortigiadas, Calangianus, Luogosanto, Luras, Tempio Pausania, Viddalba, Monti, Oschiri, Berchidda, Alà dei Sardi e Buddusò), dalla Provincia, dalla Camera di Commercio e da quasi 200 soci privati, ha approvato una serie di punti all’ordine del giorno, nell’ambito della strategia di sviluppo turistico locale di tipo partecipativo. La riunione, tenutasi in seconda convocazione, è stata molto partecipata ed ha coinvolto soci pubblici e privati, fortemente interessati a sette bandi di imminente pubblicazione. «Cinque dei quali – si legge nel comunicato dell’Unione dei Comuni –, già validati dal competente assessorato regionale all’Agricoltura e alla Riforma Agro Pastorale (dei quali si attende la pubblicazione entro il prossimo mese di gennaio), e altri due, sempre nel settore privato, già inviati alla Regione per la validazione e la successiva pubblicazione. Subito dopo le vacanze natalizie – fanno sapere ancora dall’Unione dei Comuni– verrà avviata in tutti i Comuni associati la relativa fase di attuazione». I bandi per i privati, per un importo di 410 mila euro, riguardano nuove attività imprenditoriali nel settore del turismo sostenibile, microimprese, persone fisiche, agricoltori e coadiuvanti familiari che diversificheranno la loro attività avviando attività extra agricole. L’importo massimo a domanda è fissato in 25mila euro con un aliquota di finanziamento del 50 per cento. I bandi per gli enti pubblici invece sono riferiti a Comuni in forma singola o associata. Maggiori notizie e dettagli potranno essere richiesti direttamente al Gal Alta Gallura – Gallura o collegandosi al sito: www.galgallura.it.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative