La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, aeroporto verso lo stop: una navetta per Alghero

Olbia, aeroporto verso lo stop: una navetta per Alghero

Bando della Geasar in vista della chiusura per 40 giorni (3 febbraio-13 marzo) dello scalo per i lavori sulla pista

03 gennaio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un piano di emergenza per i quaranta giorni di chiusura dell’aeroporto Costa Smeralda di Olbia. Una strategia di trasporto su gomma, che colleghi Olbia con Alghero, passando per l’eterno cantiere della strada Sassari-Olbia. Percorso accidentato che, però, stante l’inadeguatezza delle ferrovie sarde, resta l’unico accessibile. La Geasar, società di gestione dello scalo Costa Smeralda, lo ha messo nero su bianco nella richiesta di manifestazione di interesse per il servizio navetta sulla direttrice Olbia aeroporto (OLB) – Alghero aeroporto (AHO).

40 giorni. La Geasar, in occasione della sospensione dei voli per i lavori di allungamento della pista dello scalo Costa Smeralda dal 3 febbraio al 13 marzo 2020, intende verificare la disponibilità di operatori che possano offrire il servizio di trasporto passeggeri tra i due aeroporti, in concomitanza con la partenza dei voli dall’aeroporto di Alghero verso le direttrici di Roma e Milano, compresi i voli di ritorno dagli stessi scali della Penisola. Il servizio di trasporto in oggetto si articola in tre fasce orarie: i collegamenti per i primi voli del mattino, quelli della parte centrale della giornata e quelli di fine serata. La partenza dall’aeroporto di Olbia dovrà essere programmata con sufficiente anticipo per garantire ai passeggeri di non perdere il volo per le rotte in continuità territoriale verso Roma e Milano.

I costi. La tariffa a passeggero per la corsa di sola andata non dovrà superare il costo di 19 euro. Quindi chi si imbarcherà su un volo da Alghero, nei 40 giorni di chiusura dell’aeroporto di Olbia, dovrà mettere in preventivo di accollarsi la cifra di circa 40 euro, tra andata e ritorno, in aggiunta al costo del biglietto aereo. Spesa non prevista, solo in parte compensata dal fatto che la Geasar garantirà il parcheggio gratuito delle autovetture per tutti coloro che usufruiranno del servizio di trasporto su gomma durante il periodo di sospensione dei voli. La stessa Geasar, in caso di mancato raggiungimento da parte dell’operatore del punto di pareggio economico definito, garantirà la compensazione economica con un meccanismo individuato nella successiva fase di contrattazione. I servizi di trasporto dovranno essere garantiti per tutti i 40 giorni di sospensione delle attività di volo previste sull’aeroporto di Olbia, eventualmente per tutti gli ulteriori giorni che si rendessero necessari e per i quali verrebbe data congrua e anticipata comunicazione. Sarà poi possibile manifestare interesse esclusivamente per l’insieme delle tre attività e per tutto il periodo di operatività.

Gli autobus. Il disciplinare per la manifestazione di interesse al servizio prevede che tutti i veicoli debbano essere in perfetta efficienza e dotati di regolari polizze assicurative. Abbiano una capienza superiore ai 50 posti per le corse della mattina e della sera, mentre variabile sulla base della domanda per le corse della parte centrale della giornata. L’acquisto dei biglietti potrà essere effettuato direttamente in aeroporto prima di salire a bordo dei mezzi di trasporto o direttamente sul sito web della stessa Geasar.

Sospensione voli. La sospensione dell’attività di volo avrà una durata di quaranta giorni. La pista dell’aeroporto Costa Smeralda di Olbia sarà oggetto dei lavori di allungamento e riqualificazione dal 3 febbraio al 13 marzo 2020. La pista dello scalo, attualmente di 2.445 metri, sarà allungata di 300 metri. La pista chiude, ma l’aeroporto resterà aperto. Diventerà un grande centro commerciale e un’arena, con un ricco calendario di eventi: dall’enogastronomia, allo sport, arte e cultura.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative