La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena 

Angelo Serra presidente della delegazione polacca dei cuochi

Angelo Serra presidente della delegazione polacca dei cuochi

LA MADDALENA. Doveva essere una vacanza di soli venti giorni. Invece la voglia di dimostrare il proprio valore nel campo della cucina in terra straniera, ha portato Angelo Serra, noto Anuelo, a...

15 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Doveva essere una vacanza di soli venti giorni. Invece la voglia di dimostrare il proprio valore nel campo della cucina in terra straniera, ha portato Angelo Serra, noto Anuelo, a mettere radici in Polonia, ormai da cinque anni. Per lui arriva un importante riconoscimento. È stato nominato presidente della Federazione italiana cuochi della delegazione polacca. «Dal momento che la federazione è ambasciatrice ufficiale della cucina italiana nel mondo – spiega Serra –, salvaguardiamo i prodotti come formaggio parmigiano, i pomodori pelati, il prosciutto di Parma, la mortadella di Bologna, per evitare che possano essere contraffatti. Insegniamo poi l’utilizzo della materia prima, come si fa una semplice pasta al pomodoro in modo corretto oppure la carbonara. Insomma prima le cose più semplici per poi arrivare a quelle più difficili. Nella delegazione polacca abbiamo un grande chef italiano che è presente in Polonia, Andrea Camarra , che tra l’altro ha vinto per il quinto anno di fila il titolo per il migliore ristorante». Serra è orgoglioso dell’importante ruolo che gli è stato affidato. «È un impegno importante per diversi motivi – spiega –. Oggi la cucina è gusto, ma anche bellezza».

I progetti futuri di Serra sono rivolti al Campionato italiano della pasta alla carbonara e del tiramisù «in cui non ci si limita a realizzare i piatti ma c’è uno studio a monte delle materie prime, con diverse varianti, cosi da permettere a tutti di poter gustare le pietanze, anche chi ha ad esempio delle intolleranze». (a.n.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative