La Nuova Sardegna

Olbia

La Maddalena, 150 ex alloggi militari passano al Comune

La Maddalena, 150 ex alloggi militari passano al Comune

I primi 78 immobili destinati a famiglie dell'isola

27 gennaio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sta giungendo a termine il lungo percorso iniziato dall'assessorato degli Enti locali nel 2004 in seguito alla dismissione delle aree militari nell'isola, con il trasferimento dal ministero della Difesa alla Regione di 155 alloggi alla Maddalena nelle località Giotto, Vaticano, Ex Artiglieria e Colombaia, Camiciotto, Guardia Vecchia e Ospedaletto.

Oggi è arrivato il sì definitivo per i primi 78 immobili che potranno essere definitivamente acquisiti dai cittadini che li occupavano legittimamente da anni, mentre per i restanti 77 bisognerà aspettare il via libera della Soprintendenza entro aprile. Nella convenzione stipulata tra Regione, Difesa e Comune era previsto che gli alloggi sarebbero stati destinati, «nel rispetto delle leggi esistenti in materia di edilizia economica e popolare, a soddisfare le esigenze abitative del Comune di La Maddalena».

Gli occupanti avevano potuto così presentare le manifestazioni di interesse per acquisire le abitazioni. «Abbiamo sbloccato una situazione che si trascinava da anni consegnando di fatto le case a decine di famiglie e restituendo a La Maddalena un importante patrimonio edilizio e abitativo con un intervento che si inquadra nel più ampio progetto di rigenerazione urbana dell'isola», dice il presidente della Regione, Christian Solinas. «È il segnale preciso - sottolinea l'assessore regionale degli Enti locali Quirico Sanna - dell'attenzione che questa Giunta ha sempre riservato e riserva costantemente alle proprie comunità puntando a coniugare valorizzazione delle risorse e sviluppo del territorio».(Ansa).

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative