La Nuova Sardegna

Olbia

aglientu 

L’ex prigioniero di guerra festeggia il centesimo compleanno

L’ex prigioniero di guerra festeggia il centesimo compleanno

AGLIENTU. Aglientu festeggia un altro centerario: Pietro Stangoni ha spento giovedì le candeline con la scritta 100. Lo fa dopo Giovanna Orecchioni (lo scorso 12 gennaio). L’uomo è nato, infatti, il...

01 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





AGLIENTU. Aglientu festeggia un altro centerario: Pietro Stangoni ha spento giovedì le candeline con la scritta 100. Lo fa dopo Giovanna Orecchioni (lo scorso 12 gennaio). L’uomo è nato, infatti, il 30 gennaio del 1920 in località Santa Maria di Vignola, allora appartenente al Comune di Aggius; dove ha vissuto con i nonni materni a causa della morte prematura della madre per una polmonite sino alla partenza per la seconda guerra mondiale.

Da quasi 73 anni è sposato con Maria Pirodda (90 anni). Il matrimonio si svolse in paese, nel lontano 31 luglio 1947. Amore e rispetto sono stati gli ingredienti alla base di un legame che ha dato 4 figli e 6 nipoti. Nella sua lunga vita, zio Pietro Stangoni, ha fatto il cantoniere, ma è stato anche prigioniero di guerra durante la seconda guerra mondiale. «Da soldato ho fatto tre anni di prigionia - dice il neo centenario di Aglientu - fortunatamente, non è stata dura. Sono stato prigioniero degli americani in Grecia, Egitto, Turchia, Siria e Palestina». Il centenario è stato festeggiato da amici e parenti ed ha ricevuto una targa dal sindaco Antonio Tirotto. (s.d.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative