La Nuova Sardegna

Olbia

Stagione lunga, un piano per il turismo

Stagione lunga, un piano per il turismo

Aglientu, iniziative sportivo-culturali tutto l’anno. Tirotto: «Ma serve sinergia»

11 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





AGLIENTU. Dopo il Puc e il Pul, Aglientu vara anche il piano per il turismo e lo chiama Asa (Aglientu angolo da scoprire tutto l'anno).

Qualche giorno fa, è stato presentato durante un incontro pubblico. «In questi anni il Comune di Aglientu ha messo in campo tutta una serie di iniziative volte a dotare il territorio di infrastrutture: atti di pianificazione fondamentali come il Pul e ilPuc e ora ecco il Piano per il turismo comunale - spiega il sindaco Antonio Tirotto -. L’obiettivo è quello di far vivere le nostre comunità tutto l'anno. Come? Creando iniziative e non più improvvisandosi: serve insomma un vero e proprio protocollo di gestione del turismo dove tutti devono fare la loro parte e cogliere le opportunità. Non è più possibile che al 30 settembre la maggior parte delle attivitá ricettive vada in letargo». E ancora. «Se vogliamo che il paese sia vivo e vivace tutto l'anno dobbiamo muoverci». Ed ecco che l'amministrazione comunale vara il progetto “Asa”. «Creeremo delle iniziative sportivo- culturali che consentiranno di godere delle meraviglie di Aglientu e della Sardegna anche fuori dalla stagione balneare. Ovviamente per fare questo e fondamentale la partecipazione di tutti gli operatori turistici».

Durante il convegno sul turismo è stato anche presentato il libro di Domenico Nativi che e stato piú volte amministratore comunale. Nella sua pubblicazione racconta "Briciole di vita paesana". All'incontro ha partecipato tanta gente. «Grandiosa giornata - chiude Tirotto -: avere una platea di oltre 130 persone al convegno nella piccola comunitá di Aglientu è sicuramente un chiaro segnale che l'argomento è quello giusto e che dobbiamo andare avanti per questa strada tutti assieme». (s.d.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative