La Nuova Sardegna

Olbia

Festa di Carnevale lunga 6 giorni

di Paolo Ardovino
Festa di Carnevale lunga 6 giorni

In programma due sfilate, domenica e martedì grasso, balli ed eventi tra centro, aeroporto e Auchan

14 febbraio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il Carnevale non si mette in discussione. Con mascotte al fianco, maschere e frittelle, prende vita ufficialmente “Su Carrasegare olbiesu 2020”. Saranno sei giornate di festa comprese le immancabili sfilate di carri allegorici, vero momento clou dell’intera manifestazione.

L’associazione organizzatrice “Amici del carnevale”, attraverso le parole del presidente Ciro Amendola, non nasconde la felicità «per la diciannovesima edizione che siamo riusciti a mettere in piedi». Previste diverse tappe: le strade del centro e piazza Elena di Gallura saranno il fulcro, ma ci sono le feste all’aeroporto e nel centro commerciale di Olbiamare – alla conferenza di presentazione anche Nadia Mombelli, responsabile delle gallerie Auchan in Sardegna. «Non posso non dire che la città stia vivendo una situazione drammatica – commenta l’assessore comunale alla Cultura Sabrina Serra a proposito del caso dei dipendenti di Air Italy –. Anche l’Auchan non sta vivendo un buon momento, ma confido che le cose si risolvano in fretta e anzi, che il Carnevale possa essere un’ occasione per festeggiare».

L’amministrazione comunale ha supportato l’evento fornendo vari servizi e con una spesa superiore ai 5mila euro. La piazza di fronte al municipio torna a essere il centro della festa. «All’inizio fu una scelta obbligata per i lavori di piazza Crispi – spiega l’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Sabrina Serra –. Ci siamo accorti che è una soluzione vincente, quel tratto di corso chiuso al traffico si presta bene ad accogliere i carri e la folla». La pista di pattinaggio non verrà tolta, «ma sarà un valore aggiunto».

Il programma. La grande apertura del Carnevale sarà al coperto, giovedì 20 febbraio: dalle ore 16, al Centro commerciale Auchan va in scena la festa in maschera a tema Harry Potter, accompagnata da truccabimbi, baby dance e frittelle.

Rotto il ghiaccio, venerdì ci si sposta all’area check-in dell’aeroporto Costa Smeralda. All’interno del Flight club troverà spazio la festa per i più piccoli (ore 16.30) con le animazioni di Ies eventi e la VI edizione del corso di formazione “Carnevale ai fornelli” con l’associazione Cuochi di Gallura e Geasar. A partire dalle 17, lezione con tanto di prova pratica di preparazione di dolci carnevaleschi. Sabato 22 febbraio, in piazza Elena di Gallura, tocca al “Gran galà della frittella”, all'affollata frittellata del pomeriggio seguirà in serata l’esibizione de “Gli amici di Mauro”, cover band olbiese degli 883, e il dj set di Alessio Degortes.

Le sfilate. Domenica la prima sfilata: alle 14 il ritrovo dei carri in via Galvani, alle 18.30 l’arrivo di fronte al municipio e a seguire ancora dj set e concerto della “Festivalbar band”. Martedì i riflettori saranno ancora per i carri allegorici, stessi orari, ma la band questa volta sarà “Il volo”; verranno estratti i biglietti vincenti della lotteria “Su Carrasegare Olbiesu 2020” e premiati i vincitori del concorso “Città in maschera” Il sipario calerà sabato 29 con la festa della pentolaccia (ore 16) di nuovo all’Auchan.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative