La Nuova Sardegna

Olbia

Al carnevale “ecologico” linea dura sulla sicurezza

di Angelo Mavuli
Al carnevale “ecologico” linea dura sulla sicurezza

Niente vetro e lattine e solo bicchieri biodegradabili: è la novità di quest’anno Nell’ordinanza del vice sindaco bandite anche tutte le bombolette spray

18 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Una versione green del Carnevale e attenzione massima alla sicurezza. E’ la sintesi di un’ordinanza firmata dal vice sindaco Gianni Addis: è quella che fissa le regole per la somministrazione di bevande, nelle giornate di giovedì grasso (23 febbraio), lunedì 24 e martedì 25 febbraio: dalle 10 alle 6 del giorno successivo, è fatto assoluto divieto di vendere per asporto o somministrare bevande di qualunque genere in bottiglie di vetro e lattine. Lo stesso divieto è valido anche per i distributori automatici, per i quali sono obbligati ad intervenire con appositi accorgimenti i vari gestori. Ed ecco la grande novità, rispetto allo scorso anno. «La somministrazione - recita ancora l’ordinanza sindacale -, potrà avvenire unicamente in bicchieri monouso e rigorosamente biodegradabili come da normativa comunitaria». Ma non basta. Nella stessa ordinanza sindacale è fatto anche assoluto divieto sia ai negozi fissi, sia agli ambulanti di vendere bombolette spray di qualunque sostanza, schiumosa o meno, e di altri prodotti similari per l’imbrattamento delle persone o delle cose. Un insieme di regole e divieti accolti con commenti favorevoli dalla popolazione. Apprezzata anche l’imposizione di usare solo bicchieri monouso, non in plastica ma rigorosamente biodegradabili. Altrettanto apprezzato il divieto di vendita, di acquisto o uso delle famigerate bombolette spray i cui effetti della loro schiuma urticante hanno fatto finire, l’anno scorso, al pronto soccorso diverse persone. Qualcuna con conseguenze serie e lunghe nel tempo per guarire dalle reazioni allergiche che la schiuma aveva provocato.

Sempre attraverso il provvedimento del sindaco facente funzioniche si chiede alle forze di polizia incaricate dell’ordine pubblico e del rispetto di tutte norme, di vigilare e di adoperarsi con decisione contro eventuali violazioni.

Con un’altra ordinanza, questa volta dirigenziale a firma di Paolo Aisoni comandante della Polizia Locale, viene disciplinata anche la viabilità nelle giornate clou dei festeggiamenti. Tutti i divieti, il transito, la sosta delle auto e le indicazioni utili per i posteggi e per l’uscita dalla città, saranno indicati con apposita segnalazione stradale. Durante gli eventi, le sfilate o gli spettacoli, i varchi saranno sorvegliati da personale della polizia locale che fornirà le necessarie informazioni alle quali è opportuno attenersi, sia per evitare multe e contravvenzioni, sia anche per evitare di finire imbottigliati negli ingorghi creati dagli immancabili furbi di turno. Ai tempiesi infine il suggerimento di lasciare l’auto a casa e di recarsi sui luoghi della festa a piedi.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative