La Nuova Sardegna

Olbia

Cade in motorino: sedicenne gravissimo

di Stefania Puorro
Cade in motorino: sedicenne gravissimo

È ricoverato in coma nel reparto di rianimazione. Uno schianto terribile a cento metri dalla sua casa nella zona di Putzolu

21 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un volo terribile. Con il suo motorino. Poi lo schianto. Forse contro un muro, forse sull’asfalto. E’ tutto da chiarire. La drammatica certezza è che da ieri pomeriggio un sedicenne di Olbia è in ospedale, in condizioni disperate. Il ragazzo, uno studente olbiese, ieri pomeriggio attorno alle 16 stava rientrando a casa, a Putzolu, alle porte della città, sulla strada per Telti. Era quasi arrivato, mancavano soltanto un centinaio di metri.

Ma all’improvviso, per cause che sono ancora da accertare, ha perso il controllo del ciclomotore. Potrebbe aver sbandato, potrebbe anche aver cercato di evitare un ostacolo improvviso senza riuscire a frenare. Sono solo ipotesi.

La caduta è stata violentissima (in un momento in cui non passava nessuna macchina) e appena è arrivata l’ambulanza del 118, i medici hanno subito capito che la situazione era gravissima: il giovane ha riportato infatti un’emorragia cerebrale, una contusione polmonare e un trauma facciale. Il casco che indossava non è riuscito a proteggerlo abbastanza. E’ stato trasportato immediatamente al pronto soccorso del Giovanni Paolo II e da qui ricoverato nel reparto di rianimazione, in coma, sotto la continua osservazione degli specialisti.

Sino alla tarda serata di ieri, in base a notizie non confermate, si stava valutando l’ipotesi di poter trasferire il sedicenne a Sassari, in Neurochirurgia, per sottoporlo probabilmente a un intervento. Ma non si sa se poi questa decisione sia stata presa o se si sia preferito tenerlo a Olbia. Sul posto, oltre al 118, sono intervenuti anche i carabinieri del nucleo radiomobile che hanno avviato le indagini per capire che cosa sia realmente accaduto. Per capire, insomma, quale possa essere stata la causa della caduta.

Sempre nella zona di Putzolu, nella mattinata di ieri, è avvenuto un altro incidente stradale. Un frontale tra due auto, ma in questo caso le due persone rimaste coinvolte sono rimaste ferite in modo lieve.

La richiesta di intervento è arrivata attorno alle 8 alla sala operativa del comando dei vigili del fuoco di Sassari. La macchina dei soccorsi si è subito messa in moto ed è stata mobilitata la squadra 7A del distaccamento della Basa di Olbia. Sia per fornire tutta l’assistenza necessaria al personale sanitario sia per mettere in sicurezza la zona dove si è verificato lo scontro. Le ambulanze si sono preoccupate di trasportare in ospedale i conducenti feriti: entrambi erano comunque lucidi e la loro condizioni non sono apparse preoccupanti. Sono stati comunque visitati al pronto soccorso e sottoposti a diversi accertamenti. Dei rilievi (ma hanno pensato anche a regolare il traffico) si sono occupati gli agenti della polizia stradale.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative