La Nuova Sardegna

Olbia

Con i 2 milioni delle multe asfalto e vigili stagionali

Con i 2 milioni delle multe asfalto e vigili stagionali

Il Comune delibera come spendere i soldi delle sanzioni del Codice delle strada 327mila euro per assumere gli stagionali, 173mila per la manutenzione delle vie 

23 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Benedetti siano gli automobilisti indisciplinati. L’allergia al Codice della strada porta nelle casse comunali 2milioni di euro. Almeno questa è la cifra ipotizzata dal’amministrazione comunale per il 2020. Soldi per adesso solo virtuali, calcolati sulla base dell’incasso dell’anno precedente. Sono passati i tempi in cui le multe per la Ztl al centro storico avevano fatto schizzare le previsioni di incasso fino a 4 milioni di euro. Ma comunque 2 milioni restano un bel tesoretto da spendere. Con una delibera comunale, la giunta ha deciso come investire le risorse. Ma per buona parte è tenuta a rispettare la spartizione obbligatoria indicata dalla legge. Un quarto per interventi di sostituzione, ammodernamento e potenziamento della segnaletica stradale; un quarto per il miglioramento delle attività di controllo e accertamento delle violazioni al codice stradale.

Segnaletica. 250 mila euro saranno spesi per potenziare e migliorare la segnaletica stradale. Altri 250mila euro verranno utilizzati per migliorare le attività di controllo e di accertamento delle violazioni al codice della strada anche attraverso progetti finalizzati al rafforzamento della sicurezza stradale. Ci sono poi 150mila euro per la previdenza del personale, 17mila per progetti di promozione dell’educazione stradale.

Multe e asfalto. Ci sono 173mila euro a disposizione del Comune per stendere nuovo asfalto nelle strade di sua proprietà e curarne la manutenzione. È stata la giunta Nizzi, già dal 2017, a destinare molte più risorse in arrivo dalle multe a questo specifico settore. Si è passati dai 25mila euro del 2016 della giunta Giovannelli ai 163 mila del 2017, per poi arrivare ai 173 mila di quest’anno.

Nuovi vigili. Il numero di agenti della polizia locale è sottodimensionato per una città grande come Olbia. Ancora di più durante il periodo estivo quando alle attività invernali si aggiungono tutte quelle collegate alla presenza dei turisti in vacanza. Un surplus di impegni che da soli non potrebbero sostenere. Ad alleggerire un pochino il carico di lavoro arrivano gli agenti stagionali, assunti per un tot di mesi in base alle risorse disponibili. Quest’anno sono 326mila euro. Con la stessa cifra, nel 2017, furono assunti venticinque agenti stagionali per cinque mesi. Ma se si torna indietro nel tempo, al 2016, la giunta Giovannelli aveva investito molto sul potenziamento estivo del corpo di polizia locale impegnando ben 525 mila euro. (se.lu)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.
In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative