La Nuova Sardegna

Olbia

Giochi a quiz su Instagram con raccolta fondi

di Paolo Ardovino
Giochi a quiz su Instagram con raccolta fondi

Silvia Eremita conduce delle dirette dal suo profilo. Il pubblico si diverte e fa donazioni per l’ospedale

02 aprile 2020
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Come passare una serata di intrattenimento: speciale edizione quarantena. E con una finalità benefica. Potrebbe essere qualcosa del genere la presentazione, ma in realtà l’appuntamento non ha un titolo, non una cadenza precisa, nemmeno una durata standard o applausi del pubblico registrati. Ma il pubblico vero sì, quello è al di là dello schermo del cellulare. L’idea di Silvia Eremita, olbiese che lavora alla Guardia medica dell’aeroporto, era «tenere compagnia ad altre persone, ma coinvolgendole». Non le solite dirette Instagram quando in pigiama o in tuta racconta la sua giornata. Si sono evolute in appuntamenti serali con giochi e quiz interattivi, dove i concorrenti sono i partecipanti collegati e il montepremi viene devoluto alla raccolta fondi per l’ospedale .

Format social. Trucco, vestito delle grandi occasioni («anche se a fine diretta faccio vedere che indosso le ciabatte») e, al posto della cartelletta da conduttore, un’agenda con la faccia di David Bowie per segnare i punteggi. «Volevo creare qualcosa che coinvolgesse gli altri – così Silvia –. La prima serata ho proposto “Ok il prezzo è giusto” con gli scontrini delle mie spese di quei giorni da indovinare. Ho continuato con una gara di indovinelli, e ho messo in palio una somma pensata per la raccolta fondi per l’ospedale di Olbia. Durante la serata tutti si sono presi bene e oltre alla mia parte ognuno ha donato qualcosa e siamo arrivati a 100 euro, donati a nome del vincitore». Così è successo durante la seconda serata, pochi giorni fa, il gioco stavolta era la ruota della fortuna senza la ruota ma con un cartellone attaccato alla parete, e cifra finale raddoppiata: 200 euro. Ogni tanto i problemi alla connessione e i ritardi creano qualche problema, ma l’esperimento è riuscito.

Ospiti speciali. Venerdì sera si giocava a “Pictionary”: in camera venivano mostrati dei disegni e bisognava indovinare quale titolo di film o canzone rappresentassero. Si sono uniti alla diretta anche due olbiesi celebri: il famoso cestista Gigi Datome ed Eman Rus, noto sul web per i divertenti fotomontaggi ai vip. «Gigi non lo conosco personalmente, ma si era connesso negli appuntamenti precedenti e si era divertito. Hanno mandato dei loro disegni». E stavolta le donazioni hanno toccato quasi i 400 euro. Per l’occasione, la conduttrice aveva messo in palio anche un voucher, vinto però da un concorrente dalla Puglia che quindi l’ha regalato a una ragazza olbiese «e lei a sua volta lo ha dato in beneficenza». Silvia Eremita, oltre al lavoro alla Guardia medica si è fatta notare nel mondo della musica e dello spettacolo. Ha condotto la passata edizione del primo maggio, in questa stagione è diventata la prima speaker femminile dell’Olbia calcio e sempre sui social si diverte a condividere scenette e sketch. «Questi giochi in diretta Instagram non hanno un calendario preciso, li annuncio il giorno prima. L’orario sì, sempre attorno le 22, e durano sempre oltre un’ora».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative