La Nuova Sardegna

Olbia

i riti 

Le messe del vescovo per la Settimana Santa trasmesse su Facebook

TEMPIO. Oggi, nella Cattedrale di San Pietro, presieduti dal vescovo Sebastiano Sanguinetti, avranno inizio i riti delle Settimana Santa. Tutti gli eventi, si celebreranno a porte chiuse e potranno...

05 aprile 2020
1 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Oggi, nella Cattedrale di San Pietro, presieduti dal vescovo Sebastiano Sanguinetti, avranno inizio i riti delle Settimana Santa. Tutti gli eventi, si celebreranno a porte chiuse e potranno essere seguite dai fedeli attraverso le immagini trasmesse su Facebook dal telefonino di un vice parroco o sul canale 217 di Radio Tele Gallura che, già da tre settimane, registra, alle 10, l’unica messa celebrata la domenica.

Dopo la messa di oggi, dedicata al ricordo dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme e alla tradizionale benedizione delle palme, i riti proseguiranno giovedì 9, alle 17, con la celebrazione della “Missa in Coena Domini” che ricorda l’istituzione dell’Eucaristia. Venerdì 10 alle 15,30, si ricorderà la crocifissione e la morte del Cristo. Le celebrazioni pasquali, infine, si concluderanno sabato 11 con la Veglia pasquale alle 20,30.

Intanto. ha fatto molto rumore, venerdì pomeriggio, un audio trasmesso sui social: una voce che imitava quella del parroco della Cattedrale, monsignor Giovanni Maria Pittorru, (peraltro da giorni assente dalla città per motivi di salute) e che invitava tutti a procurarsi un ramoscello d’ulivo da esporre alla finestra o all’esterno della propria abitazione. Invito quanto mai inopportuno visto il perentorio divieto di uscire da casa. Subito dopo, immediata, sui social è giunta la smentita della Cattedrale che disconosceva l’appello imputandolo a un imprudente esibizionista.(a.m.)



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative