La Nuova Sardegna

Olbia

Coronavirus, il sindaco Mannironi: "Primo contagio a San Teodoro"

Coronavirus, il sindaco Mannironi: "Primo contagio a San Teodoro"

Il primo cittadino ha avvisato la comunità con una nota sul sito istituzionale: "Nessun allarmismo, la persona è in isolamento. Individuati i contatti"

06 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SAN TEODORO. C'è un primo caso di contagio da Covid-19 nel comune di San Teodoro. Il sindaco Domenico Mannironi lo annuncia con una nota sul sito istituzionale con cui spiega di aver ricevuto la comunicazione dalle autorità competenti.

Soggetto asintomatico. "Si tratta del primo caso - spiega il primo cittadino -. Non c'è la necessità di allarmism. La persona è già stata presa in carico dal servizio sanitario e si trova in isolamento, non essendo stato necessario il ricovero. Sono stati individuati i primi contatti avuti dal soggetto e sono iniziate, a cura delle autorità sanitarie, le procedure cautelari per l'isolamento".

Famiglia in quarantena. "I familiari e tutte le persone che sono venute in contatto diretto con la persona infettata - sottolinea Mannironi - sono già stati messi in quarantena e la situazione è monitorata continuamente dai Servizi sanitari. La situazione è sotto controllo. Non c'è nessun motivo per allarmarsi. Il soggetto sta bene, è asintomatico". 

La mappa da spiegare. Nella mappa dei contagi comune per comune, l'unica diffusa dalla Regione e aggiornata al 4 aprile, San Teodoro non risultava già tra i 12 comuni della ex provincia di Olbia-Tempio a zero contagi. Era infatti indicato sulla cartina con un rosa tenue, che significa da 1 a 4 pazienti positivi. Il motivo è semplice. Un uomo con residenza a San Teodoro, ma da tempo in una casa per anziani in un altro paese, due settimane fa era risultato positivo al Covid-19. Il caso di cui parla il sindaco Mannironi è quindi realmente il primo caso di contagio all'interno del comune.

Il punto in Gallura. La situazione generale cristallizzata dalla mappa per la ex provincia di Olbia-Tempio resta quindi la seguente. 12 comuni zero Covid. Loiri Porto San Paolo. Aglientu, Budoni, Telti, Sant'Antonio, Bortigiadas, Alà dei Sardi, Oschiri, Golfo Aranci, Palau, Luogosanto, Badesi. 13 con contagi tra 1 e 4: Arzachena, La Maddalena (anche in questo caso all'isola viene attribuito un positivo ma si tratta di un uomo residente, ma lontano dall'arcipelago da mesi), San Teodoro, Santa Teresa, Trinità, Aggius, Monti, Berchidda, Padru, Buddusò, Luras, Tempio e Calangianus. Tra 20 e 49, il numero di pazienti positivi a Olbia. L'ultimo dato aggiornato al 2 aprile e comunicato dal sindaco, Settimo Nizzi, parlava di 33 casi. (serena lullia)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative