La Nuova Sardegna

Olbia

Coronavirus, al Giovanni Paolo II salta il servizio dialisi per i turisti

Coronavirus, al Giovanni Paolo II salta il servizio dialisi per i turisti

Garantiva l'assistenza a un centinaio di persone in vacanza in Gallura. Confermato invece il trattamento per  pazienti fissi

09 aprile 2020
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il Coronavirus spazza via il servizio dialisi estivo. L'Ats Assl di Olbia non attiverà il progetto Dialisi vacanze che da sempre assicura il trattamento a un centinaio di turisti che trascorrevano le ferie in Gallura.

"In considerazione della situazione attuale, dell’evoluzione dell’epidemia e delle strategie per ridurre la diffusione del Coronavirus, la Ats Assl Olbia comunica sin da ora l'impossibilità di attivare per l'estate 2020 il progetto Dialisi vacanze".

Sarà però assicurata l'attività di dialisi a circa 130 pazienti “fissi”, residenti nel territorio di competenza della Assl Olbia, a cui vengono garantite ogni anno circa 19mila dialisi. All’80% di questi viene praticato il trattamento tre volte alla settimana, con una durata di circa quattro ore per seduta. I "pazienti fissi" in carico alle Dialisi degli ospedali galluresi vengono trattati sempre nelle stesse giornate e, possibilmente, con lo stesso staff sanitario.

"L'obiettivo è evitare il rischio di diffusione del Coronavirus - spiegano dall'Ats -. Eventuali pazienti extra, come quelli provenienti da reparti ospedalieri, sono invece trattati in apposite aree isolate, così da evitare eventuali contagi con gli altri pazienti". (se.lu.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative