La Nuova Sardegna

Olbia

Air Italy si difende: "Garantita la sicurezza dei lavoratori contro il contagio da Covid-19"

Air Italy si difende: "Garantita la sicurezza dei lavoratori contro il contagio da Covid-19"

La compagnia aerea in liquidazione ricorda di aver attivato da subito lo smart working, distribuito mascherine e rivisitato le postazioni di lavoro per garantire il distanziamento di legge

10 aprile 2020
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Air Italy si difende dalle accuse di scarsa attenzione alla sicurezza dei suoi dipendenti. Nei giorni scorsi il consigliere regionale del M5S, Roberto Li Gioi, aveva accusato la compagnia aerea in liquidazione di non garantire l'adeguata protezione dei lavoratori del call center.

"Sulle procedure per la tutela della salute dei lavoratori, prima che venissero fornite indicazioni da parte del Governo con il protocollo sicurezza, l'azienda aveva già adottato diverse precauzioni e misure tra cui la possibilità per il personale di lavorare in smart working. Per gli altri, erano già state adeguatamente riorganizzate le postazioni di lavoro per rispettare la distanza di sicurezza, adottando altresì una turnazione significativamente ridotta. Realizzata anche la sanificazione completa dei filtri di aerazione di tutti i locali a Olbia e Malpensa e la sospensione delle attività ove non fosse possibile garantire una adeguata tutela ai lavoratori".

Air Italy chiarisce anche la questione dispositivi di sicurezza. "Sono stati messi a disposizione gel igienizzante e guanti. L'azienda già nelle scorse settimane si era attivata per avere a disposizione il numero adeguato di mascherine idonee, nonostante le difficoltà nel loro reperimento".

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative