La Nuova Sardegna

Olbia

La mappa del contagio 

I positivi in Gallura salgono a 16 No covid La Maddalena e Monti

di Serena Lullia
I positivi in Gallura salgono a 16 No covid La Maddalena e Monti

OLBIA. Costruire una mappa aggiornata e reale del contagio in Gallura resta un’impresa. Tra numeri discordanti, dati aggiornati in maniera grossolana ed enti che avrebbero dovuto comunicare tra di...

12 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Costruire una mappa aggiornata e reale del contagio in Gallura resta un’impresa. Tra numeri discordanti, dati aggiornati in maniera grossolana ed enti che avrebbero dovuto comunicare tra di loro quotidianamente, ma che nemmeno si parlano. Al centro il cittadino, preoccupato, disorientato. Alla ricerca di una fotografia della situazione il più possibile vicino alla realtà. La novità delle ultime 24 ore riguarda i tre nuovi casi di contagio registrati al Pronto soccorso di Olbia. Tre asintomatici. Che portano il numero totale di pazienti positivi al Covid a 16.

I dati della Gallura. Ci hanno provato a fare chiarezza il sub commissario della provincia, Pietro Carzedda e il presidente della conferenza socio-sanitaria Antonio Satta. Nelle loro mani il documento ufficiale del Servizio Igiene e sanità pubblica di Sassari. All’interno i dati aggiornati all’8 aprile. La nota è del 9, ma viene inviata il 10. La lettura che emerge è rassicurante: 13 casi positivi nel territorio dell’Assl Olbia. 21 i negativizzati.

I dati di Olbia. Il primo cittadino, nella videoconferenza pasquale, comunica i suoi dati. Ci sono 13 pazienti con Coronavirus a Olbia. Nizzi mostra l’elenco, con i nominativi dei pazienti oscurati. Tutti residenti in città. «Mi hanno appena comunicato altri tre casi di contagio registrati al Pronto soccorso – spiega –. Sono asintomatici».

Comuni no covid. Per fare chiarezza sulla situazione reale in Gallura diventa ancora una volta fondamentale il supporto dei sindaci. Grazie a loro è possibile cristallizzare la situazione al 10 aprile. Partendo dai comuni con contagi. Escono dalla lista nera La Maddalena. Il paziente residente nell’isola ma ricoverato a Olbia è stato negativizzato. Significa che il secondo tampone è negativo. Stesso discorso vale per Padru. Due i contagi dall’inizio dell’emergenza, l’ultimo dei quali, il paziente della Rsa è guarito. Negativo anche il tampone per il medico di San Teodoro. Anche Monti è un comune no covid. Negativizzati i due contagiati. Avevano fatto il tampone a inizio settimana. Discorso identico per Berchidda, negativizzato l’unico positivo in paese. Stesso discorso per Luras e Buddusò.

Nel limbo. Calangianus, Aggius, Tempio e Trinità restano nel limbo. I pazienti contagiati, 5 in tutto, si sono sottoposti a tampone, ma sono in attesa dell’esito. Potrebbe però esserci un difetto di comunicazione. I risultati negativi potrebbero essere già conteggiati nel report del Servizio Igiene di Sassari inviato a Carzedda e Satta, ma non ancora inoltrati in modo ufficiale ai sindaci. Se così fosse resterebbero i 13 positivi a Olbia. Più i tre nuovi contagi registrati ieri. Uno dei quali a Oschiri. Resta invece in terapia intensiva il paziente di Arzachena. È ricoverato a Sassari e per una cervellotica scelta, viene computato nell’Assl di Sassari e non di Olbia.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative