La Nuova Sardegna

Olbia

La Maddalena, Montella a Solinas: "Traghetti con tariffe residenti per tutti i sardi"

SERENA LULLIA
La Maddalena, Montella a Solinas: "Traghetti con tariffe residenti per tutti i sardi"

Il sindaco scrive al Governatore: "Fondamentale per potenziare il turismo di prossimità e consentire all'isola di concorrere con le altre località sarde alla pari"

28 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Per i sardi la Sardegna si ferma a Palau. Il braccio di mare che porta alla Maddalena trasforma per magia ogni corregionale in un turista. Almeno nei costi del biglietto del traghetto. Una differenza mal digerita da sempre e subìta con fastidio da chi vive in Sardegna, ma che ora potrebbe scomparire. Almeno così spera il sindaco Luca Montella che ha inviato una lettera al presidente della Regione, Christian Solinas e all'assessore regionale ai Trasporti.

Il primo cittadino propone di cancellare questa differenza di trattamento e fare in modo che i sardi possano entrare nell'arcipelago con le tariffe residenti. Il motivo per cui la richiesta arriva in questo momento è molto semplice. La stagione 2020 sarà diversa dal solito. Un campo tutto da esplorare e ancora da definire. "Di fronte a scenari incerti e imprevedibili per tutti si discorre in questo periodo di un turismo di prossimità - si legge nella lettera -. Di un turismo a base regionale che possa lenire o mitigare le perdite che il settore produttivo si troverà a fronteggiare".

In questo scenario in cui la concorrenza arriverà dal dirimpettaio, La Maddalena rischia di partire penalizzata nella corsa al turista di prossimità. "I costi del trasporto necessari per raggiungere l'isola di La Maddalena, in un momento in cui le risorse economiche di cui si dispone sono limitate, possono costituire un forte disincentivo anche per il turismo di prossimità - spiega Montella -. Mi preme quindi l'attivazione di un meccanismo straordinario che consenta a tuti i comuni sardi di concorrere tra loro e ambire ad avere pari opportunità. In tal senso si chiede alla Regione un'azione, certamente coraggiosa e onerosa, che livelli il prezzo del trasporto marittimo interno, parificando le condizioni di tutti i trasportati con quelle dei residenti".

Secondo il primo cittadino questo "renderebbe più fruibile il nostro territorio consentendo alle attività produttive maggiore competitività e consentirebbe a tutti i sardi di sentirsi effettivamente residenti quando dovessero, come si spera, frequentare questo arcipelago, senza essere penalizzati dal costo del trasporto via mare".

 

Primo piano
Scuola

Gli insegnanti: «Stipendi inadeguati: in Italia i più bassi d’Europa»

di Andrea Sini
Le nostre iniziative