La Nuova Sardegna

Olbia

La Maddalena, piano di rilancio di 600mila euro: addio Tosap, taglio Tari fino al 70%, incentivi alle assunzioni

SERENA LULLIA
La Maddalena, piano di rilancio di 600mila euro: addio Tosap, taglio Tari fino al 70%, incentivi alle assunzioni

Nel dettaglio tutte le misure dell'amministrazione in discussione domani in Consiglio comunale e finanziate con risorse comunali

29 aprile 2020
3 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. L'isola riparte prima, senza aspettare l'elemosina di Stato e i tempi bradipo della burocrazia. La maggioranza guidata dal sindaco, Luca Montella, porta in Consiglio comunale il suo Piano Marshall in salsa isolana di 600mila euro. Sarà finanziato solo con risorse comunali e dopo l'ok del Consiglio verrà tradotto in azioni concrete. Per ogni misura sarà indicata la quota del bilancio destinata al sostegno. Prevede la cancellazione della Tosap, il taglio della Tari fino al 70% per le imprese commerciali chiuse, incentivi alle assunzioni.

  • TOSAP. Le attività commerciali saranno esentate dal pagamento della tassa sul suolo pubblico. Il Comune consentirà a bar e ristoranti di raddoppiare le superfici già concesse in modo gratuito. Si dovrà ovviamente garantire la sicurezza della viabilità che potrà essere anche modificata in base alle necessità. Ci sarà però una condizione: l'assunzione di personale almeno pari all'80% dell'anno precedente. 

 

  • TARI. Potranno essere concesse riduzioni fino al 70% per le imprese commerciali che a causa dell'emergenza sanitaria non potranno aprire. I tagli della tassa sui rifiuti saranno calcolate sulla base del periodo di mancato utilizzo del servizio e per il periodo di chiusura imposto dalla legge.

 

  • INCENTIVI ASSUNZIONI. L'emergenza ha costretto molte aziende a rivedere il piano di assunzioni stagionali non confermando il personale dell'anno precedente. Il Comune ha previsto degli incentivi all'occupazione per le attività commerciali, turistiche, artigianali ed edili attraverso un bando. Gli aiuti hanno una finalità ben precisa: l'assunzione di personale residente da almeno un anno nel Comune per periodi di impiego non inferiori ai quattro mesi e fino a 6 mesi full time. L'importo potrà essere di 300 euro al mese a persona. Esclusi dal beneficio i rapporti di lavoro relativi ai titolari, legali rappresentanti e familiari fino al secondo grado.

 

  • TARIFFE ORMEGGIO PORTUALI. Sarà estesa la tariffa invernale per i residenti ai cantieri nautici negli spazi portuali in concessione al Comune anche per i mesi di maggio e giugno 2020. La misura di sostegno potrebbe essere protratta in base all'evoluzione della situazione.

 

  • TASSA DI SBARCO. Il contributo che sostiene buona parte del bilancio comunale non sarà cancellato ma, come suggerito anche dagli operatori turistici, sarà ridotto e restituito con la formula del rimborso del 30% facendo spese nei locali dell'isola.

 

  • TABLET E MASCHERINE. Alle famiglie che non hanno la possibilità di acquistare strumenti informatici per la didattica a distanza, saranno forniti gratuitamente tablet e connessioni internet. Stesso discorso per mascherine e dispositivi di protezione individuale.

 

  • BUONI SPESA. Il fondo che finanzia voucher per l'acquisto di beni di prima necessità e generi alimentari sarà alimentato con risorse derivanti dall'avanzo di amministrazione.

 

  • TASSA DI OCCUPAZIONE PER EDILI. Il Comune pensa anche ai cantieri edili colpiti dalla crisi. Per favorire la ripresa economica del settore è stabilita l'esenzione fino alla fine del 2020, salvo proroga, della tassa di occupazione sugli spazi pubblici per i ponteggi.

 

  • ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO. Le associazioni di volontariato, in prima linea nell'emergenza, avranno diritto a contributi straordinari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative