La Nuova Sardegna

Olbia

la comunità montana 

Approvato il bilancio per l’emergenza

Subito 200 mila euro da trasferire ai Comuni o per interventi diretti

04 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MONTI. Approvato il bilancio consuntivo 2019, e di previsione 2020 della Comunità montana “Monte Acuto” che comprende i Comuni di Alà dei Sardi, Berchidda, Buddusò, Monti, Oschiri e Padru. Il voto nel corso della riunione convocata con la massima urgenza, per consentire all’ente di avere l’immediata disponibilità di risorse da utilizzare nel territorio e sostenere i Comuni con iniziative volte a contrastare il diffondersi della pandemia Covid-19.

In particolare, sono rifinanziati gli interventi relativi al miglioramento della viabilità rurale e nella manutenzione delle aree pubbliche sia interne che esterne ai centri abitati. L’assemblea comunitaria ha altresì riproposto e finanziato le gestioni associate di funzioni comunali che consentiranno di supportare gli uffici dei Comuni che costituiscono la Comunità montana.

Gran parte del bilancio è destinato alla realizzazione delle opere ricomprese nel “Programma di sviluppo territoriale “Monte Acuto - Riviera di Gallura. Territori di eccellenza della Sardegna”. L’importo complessivo è di oltre 17 milioni e riguarda 27 interventi distribuiti nei 10 Comuni che fanno parte del Monte Acuto e la Riviera di Gallura il cui soggetto attuatore è proprio la Comunità montana. Con l’approvazione del conto consuntivo è stata predisposta e pronta ad essere utilizzata la somma di 200 mila euro per interventi indirizzati al contenimento dell’emergenza epidemiologica Covid-19 con l’acquisto di 50 mila mascherine chirurgiche che, tramite i Comuni, verranno distribuite alla popolazione, nonché le mascherine da destinare alle strutture che agiscono nell’ambito della emergenza. Sotto la lente di ingrandimento anche la scuola: stante la chiusura, a causa dell’emergenza sanitaria, è stato attivato il procedimento per l’acquisto di dispositivi digitali (tablet) da destinare, tramite i dirigenti scolastici, ad alunni che appartengono a nuclei familiari in difficoltà. Per superare le diverse esigenze dei Comuni è stato stabilito un contributo di 10 mila euro per porre in essere attività ed iniziative volte al contenimento della pandemia.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente Andrea Nieddu “In un contesto così difficile abbiamo fatto scelte di bilancio per destinare immediatamente 200 mila euro all’emergenza Covid-19. Interesse centrale di tutto il territorio del Monte Acuto. Diamo un segnale forte di unità della nostra Comunità montana. I fondi trasferiti sono già nelle disponibilità dei Comuni e il nostro Ente attuerà direttamente alcuni interventi centrali come l’acquisto di 50 mila mascherine che saranno distribuite ai 18 mila abitanti dei sei Comuni, e –conclude- Investiamo con decisione circa 30 mila euro per l’istruzione con cui acquisteremo dispositivi per la didattica a distanza da consegnare agli alunni delle nostre scuole». L’impegno degli amministratori è volto ora al reperimento di ulteriori risorse per contrastare il diffondersi del virus e la situazione di crisi economica e sociale. (g.m.)



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative