La Nuova Sardegna

Olbia

CALANGIANUS 

Il cimitero sarà ampliato, ecco i fondi

Il cimitero sarà ampliato, ecco i fondi

Con un finanziamento regionale verranno realizzati altri 400 loculi

05 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Uno degli annosi problemi del paese, l’ampliamento del cimitero, sarà per un po’ risolto. Da Cagliari, in questi giorni, è giunta la notizia che la giunta regionale, su proposta dell'Assessore dei Lavori pubblici Roberto Frongia, ha finanziato l'ampliamento del camposanto. La richiesta di un contributo adeguato per il cimitero è qualcosa che le ultime amministrazioni hanno sempre inoltrato in Regione. Nel bando più recente che inseriva 50 comuni, Calangianus era stato escluso perché 54°.

Ora, grazie a risorse aggiuntive, la Regione ha potuto scorrere la graduatoria assegnando ben 325 mila euro a Calangianus. «Ringrazio la giunta regionale e in particolare l'assessore Frongia per l'importante finanziamento, anticipato di un anno per dei fondi residui - ha detto il sindaco Albieri- che ci consentirà di ampliare il cimitero e di rispondere ad una concreta esigenza della comunità». Da ricordare che, nell’estate del 2018, al fine di dimensionare gli spazi necessari e predisporre una progettazione meglio rispondente alle esigenze, il Comune invitò i cittadini a presentare domanda per un eventuale acquisto di loculi. Da sottolineare anche che i vari ambiziosi progetti per ampliare decisamente il cimitero, al di là della vecchia strada per Luras, non si sono mai concretizzati per vari motivi. E allora, stavolta, si usufruirà dell’area libera di proprietà del Comune usata come parcheggio adiacente nel lato nord. Il progetto di massima dell’ufficio tecnico prevede circa 400 nuovi loculi più diversi colombai.

I metri quadri impiegati saranno circa 280 e si realizzerà l'accesso direttamente dal cimitero esistente e pertanto risulterà un vero e proprio ampliamento. Verranno realizzate anche migliorie sull'esistente. (p.z.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative