La Nuova Sardegna

Olbia

Fai, "Luoghi del cuore": La Maddalena scelta dall'attrice Cristiana Capotondi

Cristiana Capotondi
Cristiana Capotondi

La decima edizione del censimento dei luoghi italiani da non dimenticare

06 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Cristiana Capotondi segnala come suo personale «luogo del cuore» una intera isola, La Maddalena. L'attrice è una dei testimonial del Fai per la decima edizione de «I Luoghi del Cuore», il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal Fondo Ambiente Italiano e Intesa San Paolo. «Il mio luogo del cuore è l'isola della Maddalena nell'Arcipelago della Maddalena in Sardegna: un posto al quale sono legata da sempre, da quando ero bambina. In questi giorni così difficili per tutta l'Italia - per le persone che stanno soffrendo, per il personale medico sanitario - pensare alla Maddalena mi fa star bene», commenta Capotondi.

Fino al 15 dicembre si potranno votare luoghi e bellezze da salvare. Il sito per caricare le proposte non è ancora online, nei prossimi giorni saranno pubblicate schede e immagini dei luoghi che si potranno votare. «Come un raggio di sole arriva oggi la presentazione del censimento del Fai, iniziativa finalizzata a segnalare luoghi da non dimenticare - spiega la presidente regionale Monica Scanu - Il Fai Sardegna con le sue delegazioni di Sassari, Cagliari e Nùoro e i suoi gruppi di Olbia Tempio, Ogliastra, La Maddalena, supporteranno i comitati e i singoli che vorranno proporre luoghi da valorizzare, da tutelare e che necessitano di interventi di riqualificazione. Così come già fatto nell'edizione passata con Il Museo a cielo aperto di Maria Lai ad Ulassai, che superò gli 11mila voti, raggiunse il 33/o posto nella classifica nazionale, partecipò al bando di Banca Intesa destinato ai luoghi che avevano raggiunto i 2.000 voti e ottenne l'80% del finanziamento richiesto per la sistemazione del 'Muro del grovigliò, che fa parte del Museo a cielo aperto».

«Ulassai inoltre - sottolinea Scanu - è uno dei tre paesi in italia scelti per lo sviluppo di nuove iniziative nell'ambito del programma del Fai Alpe, l'Italia sopra i 600 metri, che verranno configurate in maniera più precisa dopo la Fase 3 della pandemia attuale. A breve verranno poi pubblicate le schede dei luoghi sul sito dedicato». (Ansa).

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative