La Nuova Sardegna

Olbia

Contributo di sbarco, la Regione anticipa i fondi

Contributo di sbarco, la Regione anticipa i fondi

La Maddalena, Giagoni al sindaco Montella: «Deve essere contento come il Comune di Carloforte»

23 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. La Regione anticipa lo stanziamento di 750mila euro per abbattere i costi dei biglietti del traghetto per i non residenti. Lo stesso provvedimento vale per Carloforte. In realtà il sindaco Luca Montella, prima della fase 2, aveva chiesto uno sforzo diverso alla giunta sardo-leghista guidata da Christian Solinas: far pagare ai sardi il ticket ridotto come ai residenti. Un modo per favorire il turismo di prossimità.

Il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Dario Giagoni, invita l’amministrazione isolana a sfruttare gli incentivi. «Abbiamo rilevato con gran soddisfazione una più che positiva risposta dell’amministrazione carlofortina che ha ben recepito e usufruito dei contributi ricevuti anche in virtù di un’importante promozione turistica», aggiunge il leghista Michele Ennas. Il milione e mezzo a disposizione sarà diviso in modo equo tra i due comuni. «Un’immediata risposta alle particolari esigenze di queste meravigliose isole – aggiunge Giagoni –. Auspichiamo che il Comune della Maddalena possa dar mostra di adottare il medesimo criterio favorendo la corretta informazione degli incentivi previsti e un sistema snello e facilmente adottabile al pari di Carloforte. Il non utilizzo, o comunque l’utilizzo di una parte veramente minima, delle risorse potrebbe infatti compromettere finanziamenti di pari entità per il futuro».

«Il nostro impegno e le nostre azioni – conclude Giagoni – saranno sempre mossi dall’attenzione e dalla voglia di veder trasformare la condizione di svantaggio vissuta da questi straordinari territori in un vantaggio in grado di renderli delle mete ancor più ambite, consentendo al contempo a chi come noi ne riconosce la straordinaria bellezza di usufruirne con più facilità. Isole nell’isola ma non troppo insomma».

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative