La Nuova Sardegna

Olbia

Meloni, Pd: "Che fine ha fatto il laboratorio per i tamponi Covid a Olbia?"

Meloni, Pd: "Che fine ha fatto il laboratorio per i tamponi Covid a Olbia?"

Il consigliere regionale gallurese: "A meno di dieci giorni dalla riapertura dei voli nazionali non c'è traccia della struttura per processare i tamponi al Giovanni Paolo II. Nemmeno nelle dichiarazioni dell'assessore Nieddu"

25 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Annunciato, riannunciato, sparito. Che fine ha fatto il laboratorio di analisi Covid all'ospedale Giovanni Paolo II? Lo chiede con una interrogazione il consigliere regionale del Pd, Giuseppe Meloni. "L'assessore regionale Nieddu recentemente ha dichiarato che in Sardegna "abbiamo un buon numero di laboratori: tre a Cagliari (Policlinico, Santissima Trinità e Brotzu), due a Sassari, uno a Nuoro, uno a Oristano e siamo pronti ad accreditare anche San Gavino, Carbonia e Lanusei". Ma non si fa alcun riferimento a Olbia".

Il 28 marzo con una lettera inviata al presidente della Regione e all’assessore della Sanità, Meloni aveva già  chiesto  l’attivazione di un laboratorio per processare i tamponi. Tutti ricordano i tempi bradipo, anche di settimane, per ottenere i risultati degli esami fatti ai pazienti e al personale sanitario del Giovannin Paolo II in piena emergenza sanitaria.

"In base a quanto dichiarato nei giorni scorsi dal Presidente della Regione - spiega Meloni - sono previste, per questa difficile stagione turistica, circa due milioni di presenze ed è ragionevole pensare che parecchie di queste graviteranno sul nord-est dell’Isola. Tuttavia  da quanto appreso nei giorni scorsi sulla stampa sarda, l’assessore della Sanità, attesa la quantità di tamponi effettuati in Sardegna inferiore alla media nazionale, oltre ad esternare la consueta lamentela sulla scarsità di reagenti messi a disposizione dalla protezione civile nazionale, si affrettava a rassicurare i sardi sostenendo che per processare i tamponi “abbiamo anche un buon numero di laboratori: tre a Cagliari (Policlinico, Santissima Trinità e Brotzu), due a Sassari, uno a Nuoro, uno a Oristano e siamo pronti ad accreditare anche San Gavino, Carbonia e Lanusei."

Per Meloni è paradossale "che proprio della zona della Sardegna dove insistono il 70% delle strutture ricettive dell'isola e nel territorio per eccellenza a vocazione turistica, quale la Gallura, l'assessore Nieddu non faccia cenno a uno specifico laboratorio analisi Covid-19 nel nord est della nostra Regione. Motivo per cui chiedo all'assessore di spiegare che fine abbia fatto il laboratorio annunciato a Olbia e a oggi non attivo".

Quando mancano meno di dieci giorni alla ripartenza dei voli nazionali e meno di un mese di quelli internazionali". (se.lu.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative