La Nuova Sardegna

Olbia

Sigillo sull’unità ritrovata nasce la Coalizione civica

di Angelo Mavuli
Sigillo sull’unità ritrovata nasce la Coalizione civica

Accordo tra Mario Addis, Vittorio Masu, Giampiero Cannas e Antonio Orecchioni Il nuovo gruppo si presenterà compatto alle prossime elezioni amministrative

02 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Adesso è ufficiale: siglato l’accordo per la nascita della Coalizione civica che si presenterà compatta alle prossime elezioni amministrative per le quali si attende solo la data di svolgimento. Come dice il nome, la nuova alleanza politico-elettorale ha sicuramente un’anima civica anche se annovera partiti, gruppi e uomini tradizionalmente di sinistra. Determinante per garantire l’equilibrio “civico” il ruolo del gruppo “Obiettivo Comune” di Vittorio Masu, che ha rinunciato al progetto di presentarsi autonomamente alle prossime elezioni.

L’accordo costitutivo della Coalizione civica è stato e reso noto da Mario Addis, (segretario del Pd cittadino), Vittorio Masu, (leader del gruppo civico “Obiettivo comune”), Giampiero Cannas, (storico segretario di Rifondazione comunista) e Antonio Orecchioni, (di Nuova Prospettiva, segretario, sin dal 2015, del gruppo Sel formato con Giovanni Tendas, Nicola Comerci e Angelo Cossu). «Le prossime elezioni comunali - spiegano –, saranno cruciali per la città. È necessario ripartire dalle esigenze della comunità e del territorio, ascoltando i cittadini e offrendo loro proposte serie ed efficaci, senza le pregiudiziali di parte che hanno sempre caratterizzato l’esecutivo uscente. Insieme a tutti coloro che hanno a cuore le sorti della città, noi della Coalizione civica ci facciamo promotori di un percorso unitario e partecipato, che propone una visione collettiva e lungimirante del futuro. Questo è il risultato di un percorso che unisce chi si riconosce in un’idea di società inclusiva, plurale e attenta ai bisogni dei cittadini. Un percorso ampio e articolato, che prevede la creazione di una lista civica unitaria che, superati gli steccati di partito, si apre ai contributi del mondo del lavoro, delle attività produttive, delle professioni, dell’associazionismo, del volontariato. Una coalizione che vuole ripartire dal contatto con la gente, dall’ascolto attento di tutti coloro che finora non hanno trovato risposte dall’attuale amministrazione».

La nuova colazione è il risultato di un lavoro che ha mosso i propri passi da oltre un anno, trovando appassionati riscontri, e che si pone come “obiettivo comune” la volontà di assicurare alla città una svolta indispensabile in termini di rilancio politico, culturale, economico e sociale. «Tempio - spiegano i promotori della coalizione, che verrà preentata in una assemblea popolare appena l’emergenza sanitarie lo consentirà –, non può permettersi di continuare ad essere amministrata dai medesimi uomini e dalle medesime logiche, ormai trentennali, che hanno creato disastrosi risultati economici e un impoverimento sociale, culturale e umano che non rientrano nel retaggio di quella che era una grande città».

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative