La Nuova Sardegna

Olbia

Nove esperti in sviluppo nei Comuni

di Sebastiano Depperu
Nove esperti in sviluppo nei Comuni

Alcuni dipendenti pubblici hanno concluso con successo un master universitario

17 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Nove dipendenti pubblici dell'Alta Gallura, qualche giorno fa, hanno concluso il master universitario interdipartimentale di secondo livello "Decapro" (Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte nella Progettazione dello sviluppo territoriale, facoltà di Giurisprudenza e Architettura). Tutti i 9 professionisti, coordinati dall'Unione dei Comuni "Alta Gallura" nella figura del suo direttore Jeanne Francine Murgia, hanno discusso online la tesi "Verso il distretto culturale evoluto della Gallura".

Oltre alla Murgia, hanno conseguito il master anche Elisa Amadori e Antonia Bianco (Unione dei Comuni), Roberta Careddu (Comune di Santa Teresa Gallura), Pierpaolo Falchi (Comune di Bortigiadas), Giuseppe Pirisinu (Comune di Calangianus), Patrizia Serra e Piera Sotgiu e Giovanni Usai (Comune di Tempio).

Il master mira a formare operatori esperti con competenze interdisciplinari per l'inserimento o la specializzazione nel settore, pubblico e privato, della gestione, tutela e valorizzazione di patrimoni dell'arte e della cultura e della organizzazione e gestione di servizi, attività ed eventi culturali: figure professionali chiamate a integrare in modo efficace competenze giuridico-amministrative ed economico-aziendali, conoscenza del funzionamento dei sistemi della cultura e dell'arte, nonché delle tecniche di programmazione, finanziamento, gestione e comunicazione dei servizi culturali.

Il master coniuga alta formazione, aggiornamento professionale e approccio operativo.Coloro che hanno superato il master, dunque, hanno acquisito le competenze per operare nel settore della gestione, tutela e valorizzazione dei patrimoni dell’arte e della cultura, con particolare attenzione all'implementazione di programmi di sviluppo territoriale su base culturale, sviluppando competenze relative alla organizzazione e gestione di progetti, servizi e attività culturali.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative