La Nuova Sardegna

Olbia

Altolà dei commercianti: il maxi cantiere fa paura

Altolà dei commercianti: il maxi cantiere fa paura

Stasera alle 19 in via Vittorio Veneto il sindaco illustra il progetto ai cittadini  Domani partono i lavori: quattro rotatorie, nuovi marciapiedi e pista ciclabile 

30 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Niente da dire sull’operazione restyling. Il tratto finale di via Vittorio Veneto cambierà volto e i commercianti, di questo, sono più che contenti. Il problema è un altro: il cantiere sarà particolarmente vasto e per questo nel lungo viale, all’altezza di Isticadeddu, verrà interrotta la circolazione delle auto. «E questo non va bene. Avrebbero potuto almeno trovare una soluzione diversa, come per esempio il traffico alternato. Invece davanti alle nostre attività passeranno meno auto e di conseguenza avremo molti meno clienti» commenta Mario Saba, commerciante, titolare di un piccolo negozio di alimentari in fondo a via Vittorio Veneto. Intanto questa sera, alle 19 all’incrocio con via Marco Polo, il sindaco Settimo Nizzi incontrerà residenti e commercianti proprio per illustrare il progetto che rivoluzionerà l’ingresso ovest della città.

I commercianti. Per qualche mese, da domani fino a dicembre, il cantiere interromperà via Vittorio Veneto nei pressi del ponte di Isticadeddu. Potranno circolare solo le auto dei residenti, mentre le altre si riverseranno in particolare sulla tangenziale ovest. «Siamo preoccupati, la chiusura totale della via causerà diversi danni alle attività commerciali – spiega Mario Saba –. Inoltre veniamo da un periodo particolare. Per quanto mi riguarda, durante l’emergenza Covid ho lavorato. Ma tanti altri hanno avuto grossi problemi. Senza contare che siamo in estate: avrebbero potuto far partire i lavori più avanti». I commercianti temono che il cantiere generi gli stessi disagi registrati qualche anno fa dopo la demolizione del ponte di Isticadeddu. «Sarebbe stato meglio programmare un cantiere a lotti oppure una corsia unica con semaforo. Invece qui la gente, compresi i turisti, per qualche mese non passerà più – continua Saba –. Il sindaco verrà a illustrarci il suo progetto, ma ormai è tutto già deciso. Ci avrebbe dovuto interpellare prima».

Il cantiere. Dalla scuola elementare fino alla tangenziale, cambierà tutto. Sarà allargata la carreggiata, saranno realizzati dei nuovi marciapiedi, sarà creata una pista ciclabile, quattro rotatorie miglioreranno gli accessi alle vie principali di Isticadeddu e Pasana. Nei giorni scorsi Giovanni Mannoni, dirigente della polizia locale, ha firmato l’ordinanza che stravolgerà la circolazione delle auto da domani fino al 19 dicembre. Nel tratto di via Vittorio Veneto tra le vie Marco Polo e James Cook verrà sospesa la circolazione veicolare, eccetto per i residenti e i lavoratori della zona. Sempre lungo la via, tra le intersezioni con le vie James Cook e Plutone, la circolazione sarà totalmente sospesa. Chiuderanno anche via Giove e una parte di via Pizarro. (d.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative